Un evaso, detto Gu, partecipa ad una rapina a un furgone carico di platino. La polizia lo arresta e sparge la voce che abbia tradito. Gu torna ad evadere per riscattare il proprio onore, ma nella sparatoria finale moriranno tutti.
Il capolavoro di Melville e uno dei migliori film francesi mai realizzati.
È il punto di non ritorno della poetica del regista, dove il bene e il male non si distinguono per i ruoli sociali (i gangster da una parte, i poliziotti dall’altra), "perché tutti i personaggi fanno parte di un’unica commedia (o tragedia) umana” (Gervasini). Anzi, si è giustamente osservato come nei film di Melville i fuorilegge agiscano silenziosi rispettando i codici; al contrario, “i poliziotti ragionano sul Male che corrompe tutti e incastrano i primi infrangendo i codici” (Mereghetti).
[+]
Un evaso, detto Gu, partecipa ad una rapina a un furgone carico di platino. La polizia lo arresta e sparge la voce che abbia tradito. Gu torna ad evadere per riscattare il proprio onore, ma nella sparatoria finale moriranno tutti.
Il capolavoro di Melville e uno dei migliori film francesi mai realizzati.
È il punto di non ritorno della poetica del regista, dove il bene e il male non si distinguono per i ruoli sociali (i gangster da una parte, i poliziotti dall’altra), "perché tutti i personaggi fanno parte di un’unica commedia (o tragedia) umana” (Gervasini). Anzi, si è giustamente osservato come nei film di Melville i fuorilegge agiscano silenziosi rispettando i codici; al contrario, “i poliziotti ragionano sul Male che corrompe tutti e incastrano i primi infrangendo i codici” (Mereghetti). Qui, più che l’azione (comunque magistralmente diretta) contano l’atmosfera crepuscolare ed i personaggi dominati da un cupo senso di morte.
Melville riesce superare il genere noir, grazie al suo inimitabile stile e alle affascinanti contraddizioni della sua poetica: innumerevoli registi si sono ispirati a lui (tra gli altri, Di Leo, Kitano, Woo) ma nessuno di questi ha saputo eguagliarne l’ambiguità della vicenda, l’onestà verso lo spettatore e la credibilità umana dei personaggi.
[-]
|
|