Non per soldi... ma per denaro

Acquista su Ibs.it   Dvd Non per soldi... ma per denaro   Blu-Ray Non per soldi... ma per denaro
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Harry Davis, Judi West, Ron Rich, Harry Holcombe, Marge Redmond.
Titolo originale The Fortune Cookie. Commedia, b/n durata 125 min. - USA 1966. MYMONETRO Non per soldi... ma per denaro * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La coscienza dell'uomo comune Valutazione 4 stelle su cinque

di Shockwave13

Feedback: 219 | altri commenti e recensioni di Shockwave13
lunedì 8 aprile 2013

Un cameraman a bordo campo di una partita di football, durante un servizio, viene " investito" da un corpulento giocatore. Viene convinto dal cognato, avvocato senza scrupoli, a fingere una menomazione allo scopo di truffare l'assicurazione. Una commedia amara, come quasi tutte quelle di Billy Wilder. Il primo film della coppia Matthau- Lemmon, che valse al primo un oscar come miglior attore non protagonista, premio del tutto meritato, con la sua ironia tagliente e la sua incredibile perspicacia e furbizia. Lemmon rappresenta invece l'uomo comune, con quella manciata di sogni, nel cuore e nella testa che gli permettono di sopravvivere in un mondo di squali. Un uomo onesto, che non ha mai pensato alla disonestà o alla scaltrezza come mezzo per ottenere ciò a cui aspira. Un film che riflette una morale fluida, dove non esiste giusto o sbagliato, ma soltanto l'ottenibile, dove apparentemente non esistono valori saldi, ma solo una coscienza fastidiosa, richiamante e noiosa. La coscienza di tutti noi. Quella vocina, che poco prima di addormentarci ci sussurra, più forte la verità. Un gran film, assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a shockwave13 »
Sei d'accordo con la recensione di Shockwave13?

emmylemmon xd sabato 13 luglio 2013
grande commedia wilderiana!

Hai ragione: da vedere senza alcun dubbio! Una commedia sofisticata, divertente, originale, astuta,provocatoria. Come sempre Wilder critica aspramente la società e il "Dio denaro", che, sfortunatamente,oscura valori quali l'onestà e la generosità. Un grande film, ingiustamente snobbato dalla critica di quell'epoca.

[+] lascia un commento a emmylemmon xd »

Ultimi commenti e recensioni di Shockwave13:

Non per soldi... ma per denaro | Indice