Gli uccelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uccelli   Blu-Ray Gli uccelli
Un film di Alfred Hitchcock. Con Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren, Veronica Cartwright.
Titolo originale The Birds. Drammatico, durata 120 min. - USA 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 gennaio 2019. MYMONETRO Gli uccelli * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aaa martedì 11 settembre 2007
molto sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo me questo non è un capolavoro. Il capolavoro di Hitchcock è la donna che visse due volte, non questo film legnoso, sopravvalutato e blasonato dalla frase "Potrebbe essere il film più sconvolgente che abbia mai realizzato!", che di sicuro è solo una leggenda.

[+] in parte... (di alessandro)
[+] lascia un commento a aaa »
miki spin mercoledì 15 agosto 2007
la paura senza volto viene dall'alto Valutazione 4 stelle su cinque

La paura si trasforma in qualcosa che vediamo ovunque, in qualcosa che consideriamo quasi arredo urbano. Quel qualcosa ad un certo punto ci odia, decide di ucciderci, senza la minima spiegazione, o motivo apparente. Percio' ne cerchiamo una: gli uccelli si ribellano dopo tutto cio che hanno subito da noi uomini, oppure è una punizione divina, o forse... e il cercare una spiegazione e anche cio' che cercano di fare i personaggi del film. Spesso incolpandosi a vicenda, trovando un colpevole da poter punire, qualcuno di reale e non irrealistico come banalmente gli uccelli. Ma questa non è l'unica reazione, gli uomini imparano anche ad amarsi ed aitarsi e ad avere dei rapporti più veri. I loro carnefici non hanno un vero volto, ma noi li sentiamo quasi ridere quando appiccano fuoco alla città. [+]

[+] lascia un commento a miki spin »
oscar lunedì 25 giugno 2007
bello davvero Valutazione 4 stelle su cinque

La madre aveva impedito il matrimonio del figlio per la paura di rimanere sola. Nella cittadina molti sono soli, e ne soffrono. Melanie vive una vita inutile in cerca di qualcosa che la riempia. Chi ha voluto dare un senso alla rivolta ha messo l'accento sul vuoto dentro e fuori i personaggi. Ma possono esserci anche altri significati. Questo è "Gli Uccelli", il film più assurdo di Hitchcock. il più sconvolgente, perchè nulla può salvarsi dalla natura che si ribella. All'impotenza si aggiunge l'orrore per l'innaturalità della natura. Le nostre paure prendono la forma di corvi e gabbiani e ci attaccano. Potrebbe essere per vendetta contro l'uomo, dopo secoli di dispetti contro di loro, la ragione della rivolta. [+]

[+] lascia un commento a oscar »
nicolò martedì 1 maggio 2007
quando l'uomo non può ribellarsi alla natura Valutazione 4 stelle su cinque

Un capolavoro della suspense, un thriller solo come Hitchcock sapeva girarli. Ispirato ad un racconto di Daphne Du Maurier, "Gli uccelli" è come un incubo ad occhi aperti, in cui l'uomo è oppresso dagli animali, gabbiani che, per motivi a noi sconosciuti, si avventano contro gli abitanti di una piccola cittadina vicino San Francisco. La storia fa capo a due personaggi chiave: la bionda bella e ricca (Tippi Hedren) e l'avvocato di cui è innamorata (Rod Taylor). Attorno a loro si sviluppano gli altri personaggi: la madre di quest'ultimo (Jessica Tandy) e sua figlia (Veronica Cartwright), l'insegnante (Suzanne Pleshette). Non c'è musica, solo effetti sonori, nella colonna musicale di Bernard Herrmann che cerca lo shock in modo diverso da come aveva fatto con "Psyco". [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
tina sabato 16 aprile 2005
quando a dominare e' l'irrazionale... Valutazione 5 stelle su cinque

Non sapremo mai perché all'improvviso succede quel succede ne "Gli uccelli". C'è chi cerca di avanzare ipotesi scientifiche, chi si rifugia nella paura per dar colpe al "diverso" che, si sa, ovunque va fa danni, chi alla fine in silenzio decide di soccombere e darla vinta all'avversario. E' forse questo il quid che rende "Gli uccelli" il vero capolavoro di Hitchcock, perché quando si è in grado di trasmettere inquietudine senza sangue ed assassini con una storia alle spalle, allora giù il cappello e godiamoci l'Arte. E quando poi si riesce a far vincere l'irrazionale, a fare in modo che domini tutto un film, analizzando le reazioni umane, quello è capolavoro puro. Perché gli uccelli alla fine vincono. [+]

[+] immortale e indimenticabile classico di hitchcock (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a tina »
pagina: « 2 3 4 5 6
Gli uccelli | Indice