Gli uccelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uccelli   Blu-Ray Gli uccelli
Un film di Alfred Hitchcock. Con Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren, Veronica Cartwright.
Titolo originale The Birds. Drammatico, durata 120 min. - USA 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 gennaio 2019. MYMONETRO Gli uccelli * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

supercazzola mercoledì 1 febbraio 2012
capolavoro hitchcockiano Valutazione 5 stelle su cinque

film per il pubblico e per la critica gli uccelli è il capolavoro di hitchcock
Il film parla di una ragazza che va in una città per consegnare dei pappagalli alla sorella,in quella città però tutti gli uccelli sembrano impazziti attaccando tutti i cittadini e causando danni.
Il massimo del thriller con un funale bellissimo

[+] lascia un commento a supercazzola »
nigel mansell lunedì 9 gennaio 2012
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

E' un capolavoro. Inquietante e soprendente. Le scene della baia appaiono come una splendida tela impressionista. Non tutto è detto nè spiegato, ed è questo che fa di questo film una pellicola così attraente.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
donald93 martedì 6 settembre 2011
quando arrivate uccelli?! Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che gode sempre più di fama; l'angoscia trasmessa da Hitchcock direttamente dagli uccelli non ha precedenti. Un film così fuori dagli schemi non venne mai pensato fino ad Hitchcock... Rivedendo però 'Gli uccelli' con occhio imparziale, cade all'occhio il troppo tempo che viene utilizzato per la prima metà del film; si sviluppa un rapporto tra la coppia protagonista ma senza mai convincere del tutto... puzza di già visto. Come ovvio che sia, il film si risveglia con l'arrivo degli uccelli. Dopo un paio di attacchi da parte dei pennuti, vediamo un paio di sequenze d'effetto anche per noi spettatori del nuovo millennio! Su tutte spicca l'attacco degli uccelli alla festa dei bambini (tanti bei dettagli, come la bambina "beccata" da terra) ma soprattutto la caduta nel caminetto dei piccoli pennuti dentro la casa dove sono raccolti tutti. [+]

[+] lascia un commento a donald93 »
mrbuzzino lunedì 11 luglio 2011
capostipite di un genere Valutazione 5 stelle su cinque

Perché dei comuni gabbiani, passeri, corvi attaccano con crescente furia e organizzazione il bucolico paesino di Bodega Bay con l'intenzione di far fuori gli abitanti, specie i bambini? E perché una coppia di "love-birds" se ne sta tranquilla nella propria gabbia?
Impossibile scrivere qualcosa in più di quanto già detto e scritto su questo film senza risposte, senza musiche e senza finale, che mantiene intatto tutto il suo fascino ambiguo: cosa rappresentano gli uccelli? La natura che si ribella? La paura di un attacco nucleare (siamo nel periodo della crisi dei missili a Cuba)? La paura della madre di Mitch di essere abbandonata dal figlio (non è indifferente che lei sia l'unica dei protagonisti a non essere ferita dagli uccelli e che alle due aspiranti nuore tocchino le sorti peggiori)? Una punizione biblica (quando nel finale la famiglia si consolida gli uccelli non attaccano)? O niente di tutto questo?
Certo, visto oggi, gli effetti speciali segnano fatalmente il passo (ma a volte reggono ancora bene come nell'invasione dei passeri dal caminetto di casa Brenner) e un paio di scene si dilungano un po' (a casa della maestra e al bar), ma la regia di Hitccock è straordinaria: la scena che precede l'uscita dei bambini dalla scuola vale da sola mezzo film. [+]

[+] lascia un commento a mrbuzzino »
lalli lunedì 27 giugno 2011
e bravi uccelli... Valutazione 4 stelle su cinque

ho provato a farmi tante domande sul significato del film, credo che lo sappia solo il grande regista o forse non è che una "semplice" storia. cmq sia mi piace leggerlo in chiave animalista e penso che gli uccelli facciano proprio bene a ribellarsi all'uomo, da sempre li uccide X PURO DIVERTIMENTO CHIAMANDO LO STERMINIO DI INNOCENTI CREATURE UNO SPORT. per una volta l'uomo si sente come si sentono loro ma con una diffirenza: l'uomo li uccide senza motivo, gli uccelli per vendetta di tutto quello che hanno passato x decenni. era ora che la natura si ribellasse!!! e ora non criticatemi troppo non voglio dire che hitchcook voglia dire questo, è solo la mia lettura da amante degli animali. [+]

[+] lascia un commento a lalli »
a17540 giovedì 16 giugno 2011
un meccanismo perfetto. Valutazione 5 stelle su cinque

Un meccanismo perfetto. Ogni gesto, ogni parola, ogni movimento di camera è l’unico e il migliore possibile. Ogni volta che rivedo questo film, mi sembra ancora più bello, più profondo della volta precedente. Il finale aperto, che la prima volta può lasciare interdetti, è un vero colpo di genio che rende possibili le infinite chiavi interpretative elaborate dallo spettatore.
Perché gli uccelli improvvisamente attaccano gli uomini? E’ colpa di Dio, degli uomini, della natura? E’ il giorno del giudizio? A Bodega Bay, villaggio di pescatori sulla costa del Pacifico non troppo lontano da San Francisco, qualcosa è successo e a pagarne le conseguenze sono gli sfortunati abitanti. [+]

[+] lascia un commento a a17540 »
pattie mercoledì 4 maggio 2011
da un maestro ad un altro Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo avere rivisto a distanza di anni il capolavoro di Hitchcock, della cui grandezza è superfluo anche solo accennare, non faccio altro che risentire nella testa la meravigliosa poesia in musica del grande maestro Battiato.
Naturalmente non credo ci possano essere riferimenti tra le due opere...o no?!
Il mio è comunque un invito, per tutti coloro che dovessero leggere questo mio post, a riascoltare anche la Canzone in questione...meraviglia!
"Volano gli uccelli volano
nello spazio tra le nuvole
con le regole assegnate
a questa parte di universo
al nostro sistema solare...."

[+] lascia un commento a pattie »
asdrubale mercoledì 13 aprile 2011
interdetto Valutazione 3 stelle su cinque

Non capisco come si faccia a considerarlo uno dei più grandi capolavori di Hitchcok.. Solitamente amo molto i cambi (anche netti) di stile e di genere all'interno di un film, ma in questo caso mi pare avvenga in una maniera troppo brutale; i personaggi, la storyline, fin dall'inizio prendono una ben precisa connotazione (protagonista quasi maniaca-ossessiva, madre morbosamente gelosa, maestra amica-rivale della protagonista) e sembrano indicare un certo tipo di risvolto. Ad un certo punto tutto viene improvvisamente mollato, la trama diventa sottotrama per poi essere totalmente dimenticata, i personaggi diventano comuni e scialbi. Il che non sarebbe neanche un male, visto che l'entrata in scena dei veri protagonisti, gli uccelli, quelle creature inquietanti che si comportano in maniera strana e innaturale, è inaspettata e improvvisa. [+]

[+] lascia un commento a asdrubale »
tony montana martedì 7 dicembre 2010
il più inquietante film del maestro Valutazione 5 stelle su cinque

A San Francisco le bella Melania incontra l'avvocato Mitch Brenner. Tra i due nasce un'attrazione, trattenuta però dalla freddezza e dal formalismo di entrambi. Lei decide di raggiungerlo nella sua casa fuori città per portargli in dono due pappagallini. Appena arrivata in paese, Melania viene ferita alla testa da un gabbiano. Sembra un episodio isolato ma di lì a poco stormi di uccelli iniziano ad assalire le persone. Gabbiani, passeri e corvi attaccano il paese senza un motivo apparente.
Perchè degli uccelli pacifici attaccano l'uomo? Radiazioni. Ecco la notte dei morti viventi, senza zombie. Già un'esplosione atomica muterà gli uccelli, che via, via il film avanza, si fanno sempre più neri, sempre più feroci e minacciosi. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
il cinefilo mercoledì 15 settembre 2010
la rivolta del mondo animale secondo a.hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:Nella cittadina americana di Bodega Bay un gigantesco stormo di pennuti ha"dichiarato guerra"agli esseri umani e tenteranno più stragi...COMMENTO:Si tratta di uno dei film più famosi di Alfred Hitchcock e della storia del cinema e possiede numerosi pregi che lo rendono meritevole di potersi classificare come"cult movie".
La violenta ribellione dei volatili non trova,nel film,una qualsivoglia spiegazione e questo fatto spalanca allo spettatore ogni possibile chiave di interpretazione e tra queste persino la possibilità che si possa sospettare(ma questo lo potevano sapere solamente il regista e lo sceneggiatore Evan Hunter)una forma di"parallelismo"tra la ferocia degli animali e il tema del sentimento quasi morboso che lega la madre di Mitch Brenner(l'attore è Rod Taylor)al figlio. [+]

[+] la penso come te (di maurito91)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Gli uccelli | Indice