Guai ai vinti!

anna maria ferrero for ever mercoledì 30 aprile 2014
il capolavoro di raffaello matarazzo Valutazione 5 stelle su cinque

“Guai ai vinti!” è il capolavoro di Raffaello Matarazzo,i fatti si svolgono durante la Grande Guerra, ai margini del conflitto ci viene descritta la vita agiata di due ricche sorelle, Luisa e Clara, preoccupate per i rispettivi consorti, il marito di Luisa è rimasto ferito ed è in attesa di essere riformato, mentre Franco il fidanzato della bellissima Clara è ancora in trincea. Con la disfatta di Caporetto crolla il fronte italiano e gli austriaci invadono l'Italia, alcuni soldati prendono di mira proprio la villa delle due sorelle, rimaste sole in un primo momento si rifugiano nelle cantine, ma una volta scoperte, vengono violentate e costrette a subire qualsiasi tipo di sevizia. Hanno perso tutto, la villa è completamente distrutta, così come la loro vita, riescono a raggiungere Verona trovando ospitalità presso una famiglia, ma vengono pur sempre trattate come profughe. [+]

[+] lascia un commento a anna maria ferrero for ever »
anna maria ferrero for ever mercoledì 30 aprile 2014
il capolavoro di raffaello matarazzo Valutazione 5 stelle su cinque

“Guai ai vinti!” è il capolavoro di Raffaello Matarazzo, che perfeziona il suo inconfondibile stile, che tocca i sentimenti di tutti noi, riuscendo a portare il film ad un livello di drammaticità ed intensità ben superiori alle sue pellicole precedenti, un melodramma estremo con un finale semplicemente commovente e devastante per qualsiasi spettatore, Anna Maria Ferrero la Regina del cinema italiano indiscussa protagonista, una madre che muore per salvare il proprio figlio, l’unico vero amore possibile di questo mondo.
Potrei fermarmi anche qui, perché impossibile descrivere le sensazioni che si provano durante la visione di questo bellissimo film, Matarazzo era un grande, mi fa piacere che in parte sia stato giustamente rivalutato, anche se non ho mai capito perché quando su Fuori Orario fu programmata l’intera filmografia, Guai ai vinti non fu trasmesso. [+]

[+] lascia un commento a anna maria ferrero for ever »
Guai ai vinti! | Indice

1° | anna maria ferrero for ever