Il cavaliere della valle solitaria

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cavaliere della valle solitaria   Blu-Ray Il cavaliere della valle solitaria
Un film di George Stevens. Con Alan Ladd, Jean Arthur, Van Heflin, Brandon De Wilde, Jack Palance.
Titolo originale Shane. Western, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 1953. MYMONETRO Il cavaliere della valle solitaria * * * * 1/2 valutazione media: 4,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio mercoledì 10 aprile 2019
un classico del western Valutazione 3 stelle su cinque

Anche se ad alcuni potrà sembrare datato questo film possiede una sua bellezza: la capacità di raccontare con sincerità e semplicità il mondo della colonizzazione americana di fine '800. La lotta dei contadini contro i rancheros si consuma nella violenza e nel soppruso, coinvolgendo anche il protagonista: uomo solitario e senza meta, quasi un vagabondo; ostile alla violenza ma cionondimeno pronto a battersi a fianco dei deboli per un senso innato di giustizia.
Ad occhi smaliziati potranno apparire ingenue (e di fatto lo sono) le frasi del bambino affascinato dalla figura del pistolero coraggioso, ma in quegli occhi e in quelle esclamazioni c'è tutta forza narrativa: la semplicità e l'immediatezza non filtrata dei bambini. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
samanta domenica 21 ottobre 2018
un uomo ha la sua via tracciata Valutazione 5 stelle su cinque

Shane (Alan Ladd) è un pistolero, ma come un cavaliere medievale errante (ma non alla cerca del Graal o di qualcosa) o come un Ramingo del Signore degli Anelli va da un posto all'altro, il suo passato non lo conosciamo, ma sappiamo che sta dalla parte dei deboli e degli oppressi. In questo film Shane arriva nella Teton Valley e si ferma per bere nella fattoria di Joe Starret (Van Heflin) che vive con la moglie Marian ((Jean Arthur) e con il figlio di 10 anni Joey (Brandon De Wilde), invitato a pranzo, finisce con il rimanere e lavora nella fattoria. Gli Starrett come gli altri contadini della valle sono vessati dai fratelli Ryker grandi allevatori di bestiame che li vogliono cacciare dalle loro terre colpendoli con atti violenti. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
muttley72 venerdì 24 gennaio 2014
film manieristico se visto oggi: ma è un classico Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film western è un film (normalmente) valutato 4-5 stelle dalla critica. Visto e rivisto più volte.... posso esprimere la mia opinione. Il film è molto "asciutto", nel senso di semplice (come storia), prevedibile (nello svolgimento e nell'epilogo) ed oggi sarebbe definibile anche come un film "perbenista" (con il cavaliere-paladino che arriva, sistema le cose e poi se ne va senza nulla chiedere), ma al tempo stesso bisogna riconoscere che il "film western classico" era anche (o proprio) questo negli anni '50 in cui il film fu girato, quindi chi ami il "western classico" non potrà non apprezzare il film per come esso è, a prescindere dal fatto che oggi (...negli anni 2000), il film appaia "datato" o, come è ben detto nella recensione del Morandini, troppo "manieristico", con ad es. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
lucac1993 lunedì 23 aprile 2012
capolavoro assoluto! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei più grandi film western di tutti i tempi!

[+] lascia un commento a lucac1993 »
draculino41 mercoledì 29 giugno 2011
quando 118 minuti sono arte dal primo all'ultimo Valutazione 5 stelle su cinque

Quante volte ho visto questo film? non saprei, sono tante che ne ho perso il conto. Cosa posso dire di questa pellicola ? un solo commento: in assoluto il miglior film di tutti i tempi con un cast impossibile da ripetersi. Il regista ha saputo esaltare tutti i sentimenti umani in quadri con tinte spettacolari. Si! decisamente un capolavoro d'arte.

[+] lascia un commento a draculino41 »
matteo70 sabato 18 settembre 2010
shane Valutazione 1 stelle su cinque

western sopravvalutato e imbevuto della sua magniloquente pomposita. da un paio di stelle gliene do una x sanare il voto assurdamente alto.

[+] lascia un commento a matteo70 »
matteo70 sabato 18 settembre 2010
shane Valutazione 0 stelle su cinque

classico western buonista sopravvalutato che con gli anni ha perso tutto il suo fascino.siamo negli anni 50 ormai il genere è morto john ford aveva gia detto tutto.e di più. cito ombre rosse sentieri selvaggi in primis.tornando al film lo trovo pomposamente epico, ma trova la sua fine prova nella sua ostentata magniloquenza.meriterebbe un paio di stelle ma gli do 1 per sanare il voto immensamente meritato attuale.

[+] lascia un commento a matteo70 »
robo mercoledì 4 marzo 2009
meravigliosa colonna sonora Valutazione 0 stelle su cinque

ottimo

[+] lascia un commento a robo »
ruggero mercoledì 18 febbraio 2009
avventura e romanticismo Valutazione 5 stelle su cinque

Avevano ragione i nostri genitori!Il film é un western indimenticabile e me ne frego dei recensori di oggidì,non hanno più l'umiltà e la lucidità per riconoscere il pudore e l'onestà con cui Stevens ha dipinto la fortissima attrazione che il cowboy ha per la moglie del contadino che lo ha ospitato e l'abilità con cui ha ritratto il personaggio del bambino che ammira Shane e gli vuol bene "quasi quanto a papà".La stessa "redenzione" del villain interpretato da Ben Johnson la si poteva intuire dal suo sguardo quando,seduto fuori dal saloon osservava con sguardo rattristito il funerale del contadino ucciso da Wilson (Jack Palance).Non é stato necessario supportarla con le parole!Ragazzi,comprate il DVD e gustatevi questo grande western,questo grande film.

[+] lascia un commento a ruggero »
paolo mercoledì 10 dicembre 2008
un grande alan ladd Valutazione 5 stelle su cinque

quante volte l'ho visto da quando uscì ? non saprei dirlo. conto 67 anni e reputo questo film il migliore di tutti i tempi. potrebbe essere stato interpretato da altri attori ? sicuramente si ma Alan Ladd ha dato quello che nessuno mai sarebbe riuscito a dare a questo personaggio "un'anima" quell'anima che tutti noi vorremmo che,onore , giustizia e coraggio ci accompagnassero per tutta la vita come quel alone invisibile che ne rappresenta l'essenza e che accompagna a Shane quando si allontana verso l'orrizzonte sul suo cavallo.

[+] bene (di ruggero)
[+] la migliore recensione (di ottilia)
[+] lascia un commento a paolo »
pagina: 1 2 »
Il cavaliere della valle solitaria | Indice