Lo schiavo dell'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo schiavo dell'oro   Blu-Ray Lo schiavo dell'oro
Un film di Brian Desmond Hurst. Con Mervyn Johns, Kathleen Harrison, Alastair Sim Titolo originale Scrooge. Commedia, b/n durata 86 min. - Gran Bretagna 1951.

mondolariano lunedì 23 maggio 2011
lo scrooge per antonomasia Valutazione 3 stelle su cinque

Asciutta e fedele all’originale, è a mio parere la migliore rivisitazione del racconto. Da segnalare la scena straziante al capezzale di Marley (peraltro inventata) dove emerge tutta la miseria interiore del vecchio Scrooge. Il quale ha il volto simpatico di Alastair Sim e ciò costituisce un curioso contrasto che spolvera un po’ di retorica. Lunga sosta di riflessione nei Natali passati e ottimo inserimento del “Silent Night”, ciliegina sulla torta di una colonna sonora spesso commovente. Suggestiva anche la versione in inglese. Tre stelle abbondanti.

[+] lascia un commento a mondolariano »
Lo schiavo dell'oro | Indice

1° | mondolariano