L'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore   Blu-Ray L'amore

eugen domenica 24 marzo 2024
per motiv personali(impegni)ho visto solo il primo Valutazione 0 stelle su cinque

Avendo segutio, per motivi poesonali, solo il primo episodio de"l''amore"(Roberto Rossellini, 1948)parlero'solo di questo, ovviamente, intitolato"una voce umana"(dalla poie'ce di Jean Cocteau, "La voix humaine", dove il passaggio dall'articolo determinativo a quello indetemrinativo del film meriterrebbe quasi un saggio a se'). UNa donna tenta di comunicare telefonicamente con il suo amante, deciso a lasciarla per tornare con la "legittima"moglie.  La comunicazione telefonica vivene continuamente interrotta e la donna la riprende,quando puo', in una condizione stressata e in un'atimosfera quasi"irreale", L'interpretazione di ANna Magnani, del resto lodatissima dallo stesso autore Jean Cocteau(cr. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
luca scialò sabato 8 ottobre 2011
anna magnani interpreta l'amore disperato Valutazione 3 stelle su cinque

Roberto Rossellini, attraverso due episodi brevi ma intensi, ci propone le sfaccettature più struggenti dell'amore: quelle della sofferenza e della disperazione. Nel primo episodio, dal titolo “Una voce umana”, dall'atto unico di J. Cocteau, una donna è in casa distrutta sul suo letto perché il proprio uomo l'ha lasciata. Lui la chiama, ma non fa altro che alimentare la sua frustrazione. Soprattutto quando capisce che egli non la telefona da casa sua.
Nel secondo episodio,  “Il miracolo”, da un soggetto di F. Fellini, che nel film interpreta il pastore scambiato per un santo dalla protagonista, una pastorella sui colli di Maiori scambia un pastore per San Giuseppe. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
michel giovedì 4 ottobre 2007
qualche volta uno più uno più uno fa meno di uno Valutazione 2 stelle su cinque

Quest’omaggio all’arte di Anna Magnani non le rende un buon servizio. Le offre al massimo l’occasione di esibirsi in due numeri da premio Oscar. Nel primo episodio, tratto da “La voce umana” di Cocteau, assistiamo al monologo di una donna che sta per essere abbandonata dall’uomo che ama. Buio e disperato, ci dice qualcosa sul vuoto che segue la perdita di un amore. Nel secondo, un raccontino aneddotico che resta al palo perché all’irriverenza del giovane Fellini, autore della sceneggiatura, si rivela del tutto estraneo il buon Rossellini, la Magnani è una paesana povera di spirito ingravidata da un santo fasullo. Irrisolto e sgradevolmente artificioso.

[+] lascia un commento a michel »
L'amore | Indice

1° | luca scialò