La strada scarlatta

Acquista su Ibs.it   Dvd La strada scarlatta   Blu-Ray La strada scarlatta
Un film di Fritz Lang. Con Margaret Lindsay, Edward G. Robinson, Dan Duryea, Joan Bennett.
Titolo originale Scarlet Street. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 103 min. - USA 1946. MYMONETRO La strada scarlatta * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Fritz-Lang Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianpaolo

lunedì 27 marzo 2006

Nel 1967 l'ultrasettantenne Fritz-Lang rilasciò una intervista alla B.B.C. al giornalista Alexander-Walken,...intervista dalla quale affiorò tutto il laico spessore del regista tedesco. Egli asserì di non essersi mai interessato alla politica fino all'avvento del nazismo,...interesse questo,..suscitato (io credo) dall'essenza diabolica del movimento, che fù per certi versi una sorta di oscura e concreta proiezione delle argomentazioni trattate nei suoi lavori. Nel 1933 il regime nazista, fresco di potere,..sequestrò dalle sale il Film,.."Il testamento del dottor Mabuse",..autentica metafora sull'essenza criminale della filosofìa hitleriana. A seguito di ciò, Fritz venne convocato dall'allora ministro della propaganda Jhosef-Goebels, che gli offrì l'opportunità di lavorare per il partito,.....Lang tacitamente rifiutò, e la sera stessa lasciò la sua amata Berlino per approdare negli U.S.A.,..... dove inizierà la seconda parte della sua carriera. Qui la sua arte espressionista, venne "masticata", e in parte sacrificata dalle imposizioni del mercato Holliwoodiano,...a mio giudizio gli acuti più nitidi del periodo americano sono rappresentati da "La bestia umana" (trasposizione del romanzo di Emile-Zolà), da "La donna del ritratto",...e appunto dal Film in questione "La strada scarlatta". In questo suo ottimo lavoro, in sostanza Lang sottolinea come un uomo per tanto integerrimo che sia,..non è immune dal percorrere la strada (scarlatta) che porta al male,...arrivando addirittura al disconoscimento di se stesso e della sua arte,...il Film è, altresì una lucida, e spietata riflessione sul senso di colpa.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Gianpaolo?

La strada scarlatta | Indice

1° | mondolariano