They - Incubi dal mondo delle ombre |
|||||||||||||
Un film di Robert Harmon.
Con Laura Regan, Dagmara Dominczyk, Ethan Embry, Jon Abrahams
Titolo originale They.
Horror,
Ratings: Kids+13,
durata 90 min.
- USA 2002.
MYMONETRO
They - Incubi dal mondo delle ombre
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
![]() /5 MYMONETRO® Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
Il film: They - Incubi dal mondo delle ombre
Anno produzione: 2002 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Julia è una studentessa in psicologia che assiste ad un terribile incidente. Da quel giorno, gli incubi dell'infanzia tornano a tormentarla.
![]() Horror prodotto da Wes Craven, dalla regia convenzionale, che non decolla mai definitivamente |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Davide Verazzani
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Difficile la vita per chi da bambino sognava di avere mostri nella propria stanzetta. Julia, Billy, Sam e Terry, quattro giovani americani, hanno avuto problemi simili, e le ombre che li perseguitavano da piccoli sono tornate per portarseli nel loro mondo. Billy non regge alle visioni, e si uccide. Sam e Terry vengono catturati. Julia, brillante studentessa di psicologia prossima alla laurea, combatte con tutte le sue forze, ma alla fine deve soccombere. E a nulla valgono le sue disperate richieste d'aiuto, rivolte al suo analista, che la va a trovare nello stanzino del manicomio dove è stata rinchiusa, ma non la trova poiché la giovane è oltre una porta, imprigionata dai propri mostri. Horror estivo prodotto da Wes Craven e diretto dal redivivo Robert Harmon, regista, nel 1986, di "The hitcher", il film non decolla mai definitivamente, e sconta sia una recitazione ai minimi termini (i giovani protagonisti sono, chi più chi meno, dei quasi-esordienti), sia una regia convenzionale. Stupisce, peraltro, un finale niente affatto scontato, che fa presumere delle possibili implicazioni psiconanalitiche nella lettura del soggetto. Quantomeno, i "mostri" rimangono entità semi-invisibili, e ci viene risparmiata sia la loro antropomorfizzazione, sia la lotta eroica del protagonista coronata dal successo. ![]()
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||
|
DVD | They - Incubi dal mondo delle ombreUscita in DVD
Disponibile on line da mercoledì 13 ottobre 2004
|
di Roberto Nepoti La Repubblica
Julia, bella e dotata studentessa di psicologia, ritrova gli incubi che la perseguitavano nell'infanzia quando Billy, il suo ragazzo, si toglie la vita. Anche gli amici di un tempo soffrono di atroci visioni rivivendo, da adulti, le proprie paure infantili sotto forma di silhouettes indescrivibili che appaiono all'improvviso. E mentre la città è vittima di blackout (qualsiasi riferimento ai recenti fatti di New York è puramente casuale), la ragazza comincia a vedere strane forme che si muovono nel buio. » |
di Emiliano Morreale Film TV
Come da qualche anno, i primi fuochi della nuova stagione sono affidati anche a qualche teen horror americano: stavolta ci si è messo, come produttore, nientemeno che il grande Wes Craven, ma il risultato non è memorabile. Julia è una studentessa di psicologia sensibile e appassionata, con un bel trauma infantile e una tradizione di incubi notturni. Un suo amico si spara, terrorizzato all’idea che “loro”, le creature dell’incubo, stiano tornando, approfittando di momentanei blackout. AI funerale del ragazzo, Julia conosce altri due amici accomunati da queste visioni infantili, che nel frattempo ritornano e si fanno sempre più presenti nella vita di Julia, fino a popolare La sua esistenza diurna e a far temere per La sua salute mentale. » |
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Link esterni
sito ufficiale |
|