atena
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giovedì 12 ottobre 2006
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water un affresco sociale dipinto con la luce
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Water: un film che sembra un dipinto di Caravaggio, per dire la realtà politca e sociale attraverso il filtro dell’arte, che trova il suo pennello nell’uso magistrale della luce e nella capacità di soffermarsi, con una dinamica delicata di lentezze e accelerazioni, sui dettagli colorati di un’India poetica e al tempo stesso cruda e realistica.
Luci e ombre, politica e religione, rassegnazione e coraggio, tradizioni e abusi, contraddizioni che “nemmeno Dio può giudicare” affidate alle onde mancate di capelli tagliati e all’acqua, eterno archetipo che dona vita e accoglie la morte. Un film magistrale sulla condizione femminile della vedova indiana o della donna nel mondo e nei secoli, che nel proprio coraggio e nell’unione alla forza dell’uomo può trovare nuove libertà e speranze.
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Water: un film che sembra un dipinto di Caravaggio, per dire la realtà politca e sociale attraverso il filtro dell’arte, che trova il suo pennello nell’uso magistrale della luce e nella capacità di soffermarsi, con una dinamica delicata di lentezze e accelerazioni, sui dettagli colorati di un’India poetica e al tempo stesso cruda e realistica.
Luci e ombre, politica e religione, rassegnazione e coraggio, tradizioni e abusi, contraddizioni che “nemmeno Dio può giudicare” affidate alle onde mancate di capelli tagliati e all’acqua, eterno archetipo che dona vita e accoglie la morte. Un film magistrale sulla condizione femminile della vedova indiana o della donna nel mondo e nei secoli, che nel proprio coraggio e nell’unione alla forza dell’uomo può trovare nuove libertà e speranze.
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john oliver
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mercoledì 15 agosto 2007
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ignoranza e religione : strumenti di sottomissione
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Ho visto il film "Water" questa sera. Sono rimasto sconvolto. Il film è molto bello ed emozionante ma come al solito tristemente realistico. Dal film emergono, oltre ai drammi umani e abomini commessi dall'uomo sulla pelle di povere donne e bambine, oggi giorno ancora commessi, due aspetti abominevoli :
1. La religione e l'ignoranza sono usate per sottomettere e schiavizzare i popoli in povertà;
2. I benestanti hanno interesse a mantenere queste efferate violenze pseudo-divine per trarne vantaggio.
In conclusione : vedetevi il film che merita moltissimo, anche artisticamente e culturalmente, seppur triste per gli aspetti sopra elencati.
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ottavorediroma
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mercoledì 4 giugno 2008
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donne
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chuya appena otto anni rimane vedova di un marito mai conosciuto,e senza rendersi conto di essere stata sposata gioca mentre trasportano il marito verso la cremazione per la legge Manu deve essere allontanata dalla sua gente dalla sua casa spogliata dei suoi abiti e rapata a zero perchè da ora in poi la sua vita sarà solo espiazione per la colpa di essere vedova.Lasciata dalla mamma in una casa di donne vedove porterà tutta la freschezza dei suoi pochi anni e conoscerà la bruttezza dell'essere vedova ai bordi di una società chiusa tra miserie morali e tradizioni millenarie che altro non nascondono che fame e miseria.Chuya conoscerà Kalyani vedova bellissima innamorata di Narayan ragazzo libero e seguace del MAHATMA GANDHI.
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chuya appena otto anni rimane vedova di un marito mai conosciuto,e senza rendersi conto di essere stata sposata gioca mentre trasportano il marito verso la cremazione per la legge Manu deve essere allontanata dalla sua gente dalla sua casa spogliata dei suoi abiti e rapata a zero perchè da ora in poi la sua vita sarà solo espiazione per la colpa di essere vedova.Lasciata dalla mamma in una casa di donne vedove porterà tutta la freschezza dei suoi pochi anni e conoscerà la bruttezza dell'essere vedova ai bordi di una società chiusa tra miserie morali e tradizioni millenarie che altro non nascondono che fame e miseria.Chuya conoscerà Kalyani vedova bellissima innamorata di Narayan ragazzo libero e seguace del MAHATMA GANDHI.Il film porta a riflettere sulla condizione femminile che in millenni non si è mai evoluta schiava di dogmi al limite della follia il film si conclude che ancora dopo 50 anni dall'ambientazione del film questa situazione persiste fortemente e come le evoluzioni socioculturali di Ghanhi non abbia in alcun modo contagiato un tessuto cosi arretratoMi fa arrabbiare come per un film cosi bello la redazione abbia dato solo 2 stelline chissà forse perchè il film diretto dalla regista indiana e prodotto da Bollywood sia lontano dalle grandi logiche del mercato cinematografico chiedo anticipatamente scusa se la mia recensiane è lontanissima dal vostro stile è la mia prima volta
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suomii
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mercoledì 11 agosto 2010
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nel mondo esistono 245 milioni di vedove...
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"Chuyia, ti ricordi di essere sposata?"
La domanda è rivolta dal padre ad una bambina di 8 anni,
la quale ha appena perso suo marito.
Il suo sorriso spontaneo e il tintinnìo dei braccialetti
ai piedi spariscono di colpo quando Chuyia entra,
forzatamente secondo la tradizione indù, nello status di
vedova-bambina (che vuol dire penitenza, preghiera e
devozione al marito, come se fosse ancora vivente).
Il film della regista Deepa Mehta parte dal contesto storico
del 1938 per narrare una pratica tuttora esistente, definita
religiosa, ma economica nella sua essenza: le vedove sono esseri
impuri.
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"Chuyia, ti ricordi di essere sposata?"
La domanda è rivolta dal padre ad una bambina di 8 anni,
la quale ha appena perso suo marito.
Il suo sorriso spontaneo e il tintinnìo dei braccialetti
ai piedi spariscono di colpo quando Chuyia entra,
forzatamente secondo la tradizione indù, nello status di
vedova-bambina (che vuol dire penitenza, preghiera e
devozione al marito, come se fosse ancora vivente).
Il film della regista Deepa Mehta parte dal contesto storico
del 1938 per narrare una pratica tuttora esistente, definita
religiosa, ma economica nella sua essenza: le vedove sono esseri
impuri. Devono quindi vivere in ashram a loro dedicati, nelle
privazioni affettive ed economiche. Possono chiedere l'elemosina
fuori dai templi, non possono mangiare cibo fritto, non devono
essere sfiorate, ma possono ricevere "benedizione" prostituendosi
con bramini già sposati oppure sposando il fratello minore del
marito.
Ogni artista che si possa realmente definire tale, riesce
attraverso un "mezzo" a comunicare una visione del mondo.
Il mezzo per Deepa Mehta è nella storia, ma anche nelle
inquadrature sempre esteticamente perfette e piene, le quali
assieme ad una fotografia partecipe, scolpiscono i personaggi
di una vicenda politica nell'essenza.
La politica è infatti presente nel film, dentro e fuori.
Ad esempio, Deepa fa spiegare al protagonista maschile,
Narayan, il perchè dell'isolamento delle vedove: una
bocca da sfamare e un letto in meno per la famiglia,
più spazio in casa.
Ragioni economiche travestite da rispetto per i testi sacri.
E le cifre del fenomeno sembrano confermare questa tesi:
le vedove nel mondo sono 245 milioni di cui 43 milioni solo
in Cina e 42.4 milioni in India.
115 milioni di esse vivono in totale povertà.
Il dato politico è emerso anche dalle dure contestazioni
degli integralisti indù, arrivate fino al punto di bruciare il
set o alle minacce di morte rivolte alla
regista e agli attori del fim, che hanno costretto la produzione
canadese a girare in segreto in Sri Lanka.
"Water", che fa parte della trilogia che comprende anche "Earth" e
"Fire", mutua il suo messaggio anche dalle proprietò dell'acqua del fiume
Gange nel quale si scende ogni mattina per lavarsi.
La modifica della condizione delle donne deve essere un processo fluido,
costante che non deve riguardare solo le donne.
Il processo è culturale per l'intera comunità ed è molto significativo
che Deepa Mehta scelga un uomo giovane (e colto seguace di Gandhi) per
spiegare alle vedove i veri motivi della loro condizione.
Concludo dicendo che il film ha una sua aurea potente che lo innalza
al valore più antico di storia/Storia e che ci si offre come un piccolo
gioiello d'arte cinematografica.
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lucio
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mercoledì 17 gennaio 2007
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il simbolismo vincente dell'acqua
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la regista riesce in maniere soddisfaciente a realizzare una rappresentazione della vita di una ragazzina indiana rimasta vedova. Nel racconto introduce un simbolismo sull' acqua come preannunciato dal titolo . Lei immette elementi come piogge ,fiumi e terme purificatorie che serviranno alle vedove per lavare il proprio spirito dai peccati che in realta caratterizzano il loro punto di riferimento la vecchia grassa che in accordo con l'ambigua figura dell' eunuco fa prostituire le ragazze più giovani che vivono all'interno della villa delle vedove.Commovente è il rapporto che si viene a creare tra la protagonista e l'anziana signora che si fa chiamare zia e che effetivamente rappresenterà una vera e propria figura materna .
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la regista riesce in maniere soddisfaciente a realizzare una rappresentazione della vita di una ragazzina indiana rimasta vedova. Nel racconto introduce un simbolismo sull' acqua come preannunciato dal titolo . Lei immette elementi come piogge ,fiumi e terme purificatorie che serviranno alle vedove per lavare il proprio spirito dai peccati che in realta caratterizzano il loro punto di riferimento la vecchia grassa che in accordo con l'ambigua figura dell' eunuco fa prostituire le ragazze più giovani che vivono all'interno della villa delle vedove.Commovente è il rapporto che si viene a creare tra la protagonista e l'anziana signora che si fa chiamare zia e che effetivamente rappresenterà una vera e propria figura materna . L'amore che viene a nascere sarà interrotto da una incomprensione che causera la morte della futura sposa. Questo film romantico e malinconico e sicuramente un prodotto che suscita commossione anche negli animi più duri.
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(di supermario)
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