Water

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Water   Dvd Water   Blu-Ray Water
Un film di Deepa Mehta. Con Lisa Ray, Seema Biswas, John Abraham, Kulbhushan Kharbanda, Waheeda Rehman.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Canada, India 2005. uscita venerdì 6 ottobre 2006. MYMONETRO Water * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data domenica 24 novembre 2013
ingiustizia in nome della religione Valutazione 4 stelle su cinque

davvero un bel film sull'india e le ingiustizie che vengono perpetuate sulle donne in nome della religione. vorrei vedere gli altri due della triologia.

[+] lascia un commento a no_data »
m.romita sabato 6 luglio 2013
un grande film che colpisce nel segno Valutazione 4 stelle su cinque

Scrivi solo per spiegare al sig. Pierpaolo Simeoni che " Water " ha un livello superiore alla media per le sue specifiche qualità filmiche : direzione degli attori, fotografia, montaggio, sensibilità , ambientazione , assenza di sentimentalismi e patetismi. E quindi non è il tema " sociologico " che lo rende stimabile : è la condanna di pratiche inaccettabili ( contrarie alla "Convenzione di Istanbul", diremmo oggi ) che acquista valore , profondità e potenza dalle qualità intrinseche del film. Massimo Romita

[+] lascia un commento a m.romita »
meti451 sabato 18 dicembre 2010
un film bellissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

Molto più di un film. Delicato, straziante, liberatorio: come l'acqua ti entra dentro e la senti. Grande Deepa Mehta Maria Teresa

[+] lascia un commento a meti451 »
mauryt lunedì 20 settembre 2010
un oscar meritato purtroppo mancato Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto "Water" solo ieri sera e sono contenta di non aver letto alcuna critica/commento su questo forum prima della visione. Non avrebbe cambiato il mio giudizio generale in ogni caso ma è stato bello avere solo una minima traccia di trama e niente più. Terminata la visione ho scoperto nei titoli di coda quante milioni di vedove ancora vivono una condizione analoga a quella descritta nel film, ho letto qui quanto è stato difficile la realizzazione da parte della regista in termine di tempo, locations e drammi.
Ho assistito contagiata da una forma di religiosità che non mi appartiene e che da sempre riconosco nel popolo indiano come in pochi altri, mi sono deliziata per la bellissima fotografia, per le musiche e non ultimo l'interpretazione della bellissima Chuyia. [+]

[+] lascia un commento a mauryt »
suomii mercoledì 11 agosto 2010
nel mondo esistono 245 milioni di vedove... Valutazione 5 stelle su cinque

"Chuyia, ti ricordi di essere sposata?"
La domanda è rivolta dal padre ad una bambina di 8 anni,
la quale ha appena perso suo marito.
  Il suo sorriso spontaneo e il tintinnìo dei braccialetti
ai piedi spariscono di colpo quando Chuyia entra,
forzatamente secondo la tradizione indù, nello status di
vedova-bambina (che vuol dire penitenza, preghiera e
devozione al marito, come se fosse ancora vivente).

Il film della regista Deepa Mehta parte dal contesto storico
del 1938 per narrare una pratica tuttora esistente, definita
religiosa, ma economica nella sua essenza: le vedove sono esseri
impuri. [+]

[+] lascia un commento a suomii »
fulvia sabato 31 ottobre 2009
water...l'acqua purificatrice del gange Valutazione 0 stelle su cinque

Mi ha lasciata sconcertata questo film, infatti a distanza di tre giorni ancora ci sto pensando. Una realtà, quella indiana, che dovrebbe avere come unico scopo il suicidio. E invece no.Siamo intorno al 1940 e assistiamo all'annientamento fisico e psicologico di quelle povere vedove, che rassegnate, proseguono la loro misera esistenza, trascinandosi dietro il peso dell'ingiustizia e della sofferenza. . Una vita votata al dolore, perchè per gli Indiani, vivere senza un marito, per una donna è quasi come morire. Unica alternativa: lasciarsi ardere accanto al corpo del marito sulla pira. Devastante...sì, devastante questo film...in tanti, troppi aspetti. E' inaccettabile pensare che la vedova protagonista non abbia nemmeno 9 anni! Impensabile accettare l'idea, che anche nel 2009 alcuni aspetti della mentalità indiana non siano stati travolti del tutto. [+]

[+] lascia un commento a fulvia »
filippaccio lunedì 28 luglio 2008
poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Il film tratta un tema sociale e religioso, un problema di discriminazione femminile che i dogmi di una tradizione religiosa assurda fanno sentire l'umanita' arretrata e contorta, molto lontana dal suo riscatto. La storia viene raccontata attraverso il volto di una bambina-vedova di nove anni, che e' l'immagine della semplicita', dell'ingenuità, della sfrontatezza e di una dolce insolenza che e' propria solo dei bambini. Il suo viso poi e' l'ottava meraviglia del mondo. Grande la fotografia per un film che e' una poesia profonda e toccante.

[+] lascia un commento a filippaccio »
pelomane venerdì 13 giugno 2008
una sola parola: Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro!

[+] lascia un commento a pelomane »
allegra martedì 10 giugno 2008
senza parole... Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più belli mai visti. Istruttivo,concreto. Mostra la condizione sociale in India, che ancora oggi nn si è risolta. Cos'altro aggiungere...FANTASTICO.

[+] lascia un commento a allegra »
ottavorediroma mercoledì 4 giugno 2008
donne Valutazione 4 stelle su cinque

chuya appena otto anni rimane vedova di un marito mai conosciuto,e senza rendersi conto di essere stata sposata gioca mentre trasportano il marito verso la cremazione per la legge Manu deve essere allontanata dalla sua gente dalla sua casa spogliata dei suoi abiti e rapata a zero perchè da ora in poi la sua vita sarà solo espiazione per la colpa di essere vedova.Lasciata dalla mamma in una casa di donne vedove porterà tutta la freschezza dei suoi pochi anni e conoscerà la bruttezza dell'essere vedova ai bordi di una società chiusa tra miserie morali e tradizioni millenarie che altro non nascondono che fame e miseria.Chuya conoscerà Kalyani vedova bellissima innamorata di Narayan ragazzo libero e seguace del MAHATMA GANDHI. [+]

[+] ciao ottavore (di reiver)
[+] x ottavorediroma (di lilli)
[+] reiver e lilli (di ottavorediroma)
[+] reiver (di ottavorediroma)
[+] x ottavo e tutti (di luc)
[+] x luc (di ottavorediroma)
[+] x tutti (di lilli)
[+] per tutti/1 (di reiver)
[+] pardon,il cricket (eh eh eh) (di reiver)
[+] per ottavo, luc e reiver (di andrea)
[+] x andrea (di reiver)
[+] hai visto chi c'è? (di miriam)
[+] per reiver (di andrea)
[+] domanda difficile! (di reiver)
[+] bondmania (di andrea)
[+] ancora su bond... (di reiver)
[+] peccato però, (di miriam)
[+] per reiver su bond e dintorni (di andrea)
[+] gli a-ha (di reiver)
[+] i miei bond (di reiver)
[+] connery, carrera, etc.. (di andrea)
[+] tutte bone (di luigi)
[+] ursula (di ottavorediroma)
[+] come la novak (di luigi)
[+] bikini di ursula (di lilli)
[+] sì, (di luigi)
[+] luigi e lilli (di ottavorediroma)
[+] x andrea e luigi (di ottavorediroma)
[+] x tutti (di ottavorediroma)
[+] all'ottavore (di gianni)
[+] e (di gianni)
[+] l'italia (di reiver)
[+] l'olanda (di luigi)
[+] lascia un commento a ottavorediroma »
pagina: 1 2 3 »
Water | Indice