Il club degli imperatori

Un film di Michael Hoffman. Con Kevin Kline, Steven Culp, Embeth Davidtz, Patrick Dempsey, Joel Gretsch.
continua»
Titolo originale The emperor's club. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Il club degli imperatori * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
martheeena mercoledì 5 gennaio 2022
bello Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Un film bello e vicino alla realtà .. io l'ho visto a scuola e c'era un po' di confusione quindi non me lo sono goduto fino in fondo comunque molto bello sincero e si addice ad ogni epoca io lo collocherei anche ad adesso come nel 1950 apparte per il fatto che la scuola sia solo maschile. 

[+] lascia un commento a martheeena »
d'accordo?
giulio andreetta lunedì 29 giugno 2020
ottima pellicola, girata in modo impeccabile Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Film eloquente e molto pregnante sulla valenza dell'insegnamento e sul ruolo dell'insegnante. Indubbiamente il tema educativo risulta essere sempre attuale, e non passa mai di moda. I valori promossi, a livello generale, mi sembrano essere i medesimi di un film come Profumo di donna (nella sua versione americana). In sostanza appaiono due 'visioni del mondo': una che mira, per prima cosa, al raggiungimento dei propri obiettivi individuali, e una più aderente a quelli che dovrebbero essere i valori civici di rispetto della comunità e dei propri doveri. I vari personaggi sembrano oscillare tra questi due poli per tutta la pellicola, sino al finale commovente. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
d'accordo?
r.a.f. martedì 10 settembre 2019
la stupidità dura per sempre Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Il professor Anderson insegna storia greca e romana in un celebre college americano; innamorato della sua materia, cerca di farvi appassionare anche i suoi studenti. I suoi metodi funzionano finché arriva un nuovo studente, figlio viziato di un politico, che non solo non è interessato allo studio, ma sembra pure non subire minimamente il fascino del professore. Dopo un rapporto inizialmente conflittuale con il ragazzo, Anderson riesce ad appassionarlo allo studio, fino a farlo partecipare ad una prestigiosa gara di storia. Il ragazzo proverà a vincere imbrogliando, ma uscirà sconfitto. Dopo molti anni, però, diventato importante uomo d'affari, il giovane pretenderà che quella gara di storia venga rifatta, coinvolgendo gli ex-compagni e il professore, ormai anziano, nella sua rivincita. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
d'accordo?
antonio2011 venerdì 4 gennaio 2019
ottimo film
0%
No
0%

Ottimo film. Girato in un college americano bella recitazione, bella storia, bella sceneggiatura. Il tema del film, educativo è molto bello e fa pensare ai film di una volta in cui il film aveva un messaggio da inviare allo spettatore. Qui il messaggio è per uno che non si può recuperare, lo studente imbroglione, ce ne sono tanti bravi che danno soddisfazione. Praticamente l'eccezione conferma la regola e non è un messaggio da poco! Bisogna accettare la parte di società, di persone che non vanno bene, sapendo che la maggioranza è positiva.

[+] lascia un commento a antonio2011 »
d'accordo?
samanta sabato 11 agosto 2018
il carattere è il destino dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Ho visto il film in DVD e ho un giudizio assai positivo. Inanzitutto alcuni critici, come già notato, hanno frainteso il film quasi fosse una copia de ''L'attimo fuggente" l'unica cosa in comune è che ambientato in una scuola e ha come protagonista un insegnante, ma quello è ambientato in altri tempi, pre contestazione del '68, diversa la personalità dell'insegnante, come diversa è la storia e la morale, insomma se si usasse questo criterio allora tutti i film che hanno come soggetto una scuola e un insegnante sono remake di Addio mister Chips.
Il film che si svolge nell'arco di tempo dal 1972 al 2001, ha come protagonista un insegnante, Hundert (Kevin Kline), di storia antica in una prestigiosa High School. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
d'accordo?
gabrisaltgr venerdì 21 aprile 2017
eccellente film un po' dimenticato Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Un film che non vuole essere il continuo dell'attimo fuggente, ma che fortunatamente gli si avvicina parecchio. Kline strepitoso e commovente. Da far vedere nelle scuole, per far capire il ruolo dell'insegnante e il suo senso di fallimento quando gli alunni non rendono al massimo o non percepiscono i principi cardine dell'istruzione come l'onesta e la passione per il sapere. 
Costruito egregiamente, con una trama ben studiata e sorprendente. Per me, a livello educativo, una spanna sopra il capolavoro di Robin Williams.

[+] lascia un commento a gabrisaltgr »
d'accordo?
simone magli martedì 8 ottobre 2013
un film che non sa dove andare Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Manca il clima da camerata degli alunni; quella del professore è una figura troppo rigida e non ha piglio. Il film è artificioso. Lo studente spavaldo da plasmare non attacca. Difatti il film nell'ultima parte prende un altro verso e acquista dei punti: il ragazzo per il professore diventa un'ossessione perché va contro le virtù ed è sinonimo di una società corrotta da combattere. Nel finale viene premiata l'onestà dell'insegnamento. Un film che non sa dove andare.

[+] lascia un commento a simone magli »
d'accordo?
giutrenti domenica 28 luglio 2013
il signor hunter e il valore della virtù Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Ho letto nelle recensioni uno strano accostamento tra l'attimo fuggente e il club degli imperatori, un'operazione quanto mai discutibile. Nel Club degli imperatori si può assaporare una squisita vena pegagogica, intesa come valore , che nel più blasonato attimo fuggente è nascosta dalla eterna contrapposizione tra autorità/autorevolezza. Nel club ...., inoltre, non mancano puntuali riferimenti alla realtà politica del nostro paese, che da almeno vent'anni è condizionato da una politica spettacolo che ha distrutto ogni possibile invito allo studio e alla ricerca. Il ricco e vincente rampollo della classe padrona, è, purtroppo,il minimo comun denominatore della nostra classe dirigente. [+]

[+] lascia un commento a giutrenti »
d'accordo?
fulvia domenica 6 novembre 2011
film particolare, molto bello.da vedere Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%


Ottimo film , l'ho visto un anno fa, ma l'ho consigliato a molti, perchè ha una marcia in più. Bello, con finale a sorpresa e con una profonda morale. Secondo me è proprio da vedere!

[+] lascia un commento a fulvia »
d'accordo?
keiko lunedì 19 settembre 2011
frase nel film "il club degli imperatori" Valutazione 0 stelle su cinque
7%
No
93%

Ciao, qualcuno riesce a dirmi cosa riportava la targa consegnata dagli ex alunni al professore nel film "il Club degli Imperatori"? grazie.

[+] lascia un commento a keiko »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Il club degli imperatori | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marco Lombardi
Pubblico (per gradimento)
  1° | samanta
  2° | gabrisaltgr
  3° | r.a.f.
  4° | cronix1981
  5° | v4v
Rassegna stampa
Silvio Danese
Aldo Fittante
Link esterni
sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità