Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un capolavoro, splendido quanto necessario Valutazione 5 stelle su cinque

di sergio dal maso

Feedback: 8142 | altri commenti e recensioni di sergio dal maso
sabato 11 novembre 2023

“Anima mia, scampata dal mare, in questa notte di vento asciugami (…)
splendi sopra queste assi, sopra questo mare, questo mare scuro, splendi sulla mia fatica, splendi su di me (…)
Davvero davvero ti chiedo davvero, se ce la faremo o no, passo dopo passo so che ti raggiungerò.”
Mauro Pagani (Davvero davvero)

Ci sono film che meritano di essere visti per il loro valore cinematografico, per la qualità estetica o di scrittura, altri per le emozioni che riescono a trasmettere. Pochi però sono imprescindibili, in qualche modo necessari.
Io Capitano di Matteo Garrone è uno di questi, perché, sul delicatissimo quanto urgente tema dell’immigrazione, ribalta la nostra prospettiva di spettatori occidentali, mettendo in scena una sorta di controcampo narrativo. Racconta una storia di migranti con lo sguardo di chi parte, con la visione di chi il viaggio lo vive realmente sulla sua pelle tra la sofferenza fisica e le ferite dell’anima. Senza retorica né pietismo, con una grazia e una poesia che arrivano al cuore.
Seydou e Moussa sono due cugini senegalesi, inseparabili. Due ragazzi normali, con le stesse speranze e ambizioni di un qualsiasi adolescente europeo: sfondare come musicisti e diventare famosi. Hanno una vita semplice, forti legami famigliari e solidarietà tra vicini. Una povertà tutto sommato dignitosa.
A differenza di migliaia di migranti che fuggono da guerre civili o carestie, Seydou e Moussa vogliono partire per inseguire un sogno, per realizzare le proprie aspirazioni. Sono disposti a tutto, ingenui e impavidi ai limiti dell’incoscienza, non credono ai racconti drammatici di chi “il viaggio” l’ha già fatto.
Il sogno diventerà un incubo. Il viaggio verso l’Europa si trasformerà in un’Odissea contemporanea, una Via Crucis tra fatiche disumane, inganni e violenze indicibili. Con “stazioni” terribili, prima i predoni del deserto, poi i centri di detenzione delle bande criminali libiche e, infine, l’allucinante traversata del Mediterraneo.
Per i due giovani migranti i dolorosi accadimenti che dovranno affrontare diventeranno tappe di un percorso di maturazione e di crescita interiore. Seydou non perderà mai la speranza di ritrovare e salvare Moussa, mantenendo in ogni circostanza quell’innocenza e quella purezza d’animo con cui era partito dal villaggio.
Io Capitano, infatti, trasuda umanità, anche nelle situazioni più tragiche il protagonista si aggrappa al sentimento di fratellanza, al disperato bisogno di restare umani. La fiammella della speranza non si spegne mai, nemmeno nei momenti più atroci e crudeli.
La grandezza di Garrone, uno dei pochi registi italiani con un respiro internazionale, è quella di riuscire a raccontare la realtà attingendo anche dall’immaginario onirico, da una dimensione fiabesca.
Non è un caso che il suo precedente film sia stato Pinocchio. Nell’assoluta verità della storia di Seydou e Moussa vi sono molti elementi in comune con la fiaba: le bugie, il miraggio del Paese dei Balocchi, i (tanti) gatti e le volpi incontrati nel cammino. D’altro canto, il segreto delle fiabe è proprio quello di raccontare con la simbologia la vita vera.
Le emozioni che il film trasmette sono amplificate dalla verità che racconta: la storia è stata scritta a otto mani, mettendo assieme singole storie rigorosamente vere ascoltate dai migranti. Coraggiosa e ineccepibile anche la scelta di lasciarlo in lingua originale wolof, parlata da circa la metà dei senegalesi.
Sulla straordinaria bravura del regista c’è poco da aggiungere. Molte inquadrature sono quadri in movimento, di una bellezza estetica ammaliante. La fotografia di Paolo Carnera è magnifica, i colori nella prima parte sono caldi e accesi, poi via via sempre più cupi, come le magliette dei ragazzi che diventano impolverate e sgualcite. La scena del superamento della piattaforma petrolifera illuminata nel silenzio della notte nera è da pelle d’oca.
Seydou Sarr e Moustapha Fall sono sensazionali per espressività e spontaneità, il giovane protagonista ha vinto, meritatamente, il premio Mastroianni come miglior attore esordiente alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il racconto si ferma davanti alla terraferma, prima che inizi quella sarabanda massmediatica che, ahimè, conosciamo bene. Non serve che ci raccontino cosa accadrà dopo, quello purtroppo lo sappiamo. Non serve nemmeno documentarsi per sapere che il vero Seydou, in quanto “scafista”, è stato arrestato per favoreggiamento di immigrazione clandestina. Fofana Amara, questo il suo vero nome, ha preso “solo” sei mesi di carcere in quanto minorenne. Oggi vive in Belgio e non è ancora stato regolarizzato.
Alla fine del film, per fortuna, abbiamo un altro sguardo, quello di Seydou e Moussa. Il miracolo cinematografico di Io Capitano sta proprio nella totale empatia con cui condividiamo il loro viaggio, liberi dalle nostre paure e dagli odiosi pregiudizi per cui i migranti sono clandestini prima che persone.
L’urlo finale è tanto emozionante quanto liberatorio. Viene voglia di alzarsi in piedi e di andare ad abbracciare Seydou dentro al barcone. Tra i tanti sedicenti “capitani” di chiacchere e discorsi vuoti, lui è un capitano vero. O forse, solo un ragazzo diventato Uomo.

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
Sei d'accordo con la recensione di sergio dal maso?

Ultimi commenti e recensioni di sergio dal maso:

Vedi tutti i commenti di sergio dal maso »
Io capitano | Indice

Festival di Venezia (2)