Scream

Acquista su Ibs.it   Dvd Scream   Blu-Ray Scream
Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Con Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison.
Titolo originale Scream. Horror, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2022. - Eagle Pictures uscita giovedì 13 gennaio 2022. - VM 14 - MYMONETRO Scream * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno di Ghostface Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34563 | altri commenti e recensioni di Eugenio
lunedì 24 gennaio 2022

Effetto nostalgia…alzi la mano chi non è saltato sulla sedia ai tempi del primo Scream, dell’indimenticato Wes Craven, uno di quei slasher movies, di metà anni ’90 che hanno in qualche modo cambiato la logica del serial killer, con giochi al massacro perpetrati da un pazzoide con la maschera di fantasma di Halloween.  Un film che diede poi origine a numerosi seguiti, più o meno fortunati, rendendo la saga adolescenziale americana tra le più seguite sul finire degli anni ’90.
Il tempo passa, Wes Craven ahimè muore nel 2015, eppure il suo spirito pare non spegnersi e  risorgere vent’anni dopo in questo nuovo requel (reboot, remake, sequel con saldi legami nell'originale) o come si voglia definire per via delle “particolari parentele” tra vittime e assassino, rendendo la pellicola, di quasi due ore, fruibile a chiunque non conosca la saga grazie all’abilità degli sceneggiatori James Vanderbilt e Guy Busick che ne riassumono per sommi capi i punti fondamentali, in un coinvolgimento meta-narrativo che stupisce.
La trama è sempre la stessa: il ritorno dopo venticinque anni di Ghostface che terrorizza la cittadina di Woodsboro. Le prime scene con la classica telefonata misteriosa rivolta a un’adolescente, Tara, le parole di uno sconosciuto che la invitano a rispondere a delle domande sulla saga horror di Stab ( giunta all’ottavo capitolo, alter-ego di Scream) pena la morte per mano del solito coltellaccio, il salvifico intervento e ricovero in ospedale, le nuove aggressioni, i misteri di un passato sulla vita della ragazzina aggredita e della sorella Sam, sono gli ingredienti fondamentali per preparare la sanguinolenta salsa di uno sviluppo capace di reinventarsi, per una volta, con originalità.
Sviluppo, che evidentemente, per ragioni logiche, non potrà che far tornar in auge “i vecchi” protagonisti del primo capitolo come il vecchio sceriffo Linus Riley (David Arquette), pugnalato nove volte ai tempi di Scream, Sidney Prescott (Neve Campbell) sopravvissuta alle precedenti stragi e la giornalista Gale Weathers, per cercare di interrompere la catena di assassini e scoprire chi si nasconde stavolta dietro la maschera di Ghostface.
Ci riusciranno? Qualcosa ci dice di sì anche se non sarà semplice.
Così al cinema, tra cervellotiche disquisizioni tra fiction e realtà, riflessioni di un’accolita di adolescenti dalle turbe psicotiche che farebbero felici un buon Freud e oggi ricco Recalcati, noi spettatori rimaniamo come dire, per almeno due ore, dimentichi di un fragile presente avvinto sempre più alle logiche crudeli di un distanziamento qui illusorio capace di infrangersi, grazie a un thriller-horror B movie, in un lungo sospiro finale alla scoperta dell’identità di uno dei più famosi serial killer.
Violenza estrema ed ironia, scene di tensione allungate sino allo spasimo (talune volte anche troppo in maniera ridondante) e una riflessione acuta sulle tendenze attuali dell'horror, colma di citazioni (dai vari Babadook, Venerdì 13 sino alla famosa scena della doccia di Psycho emulata), sono le caratteristiche di un film, dove si corre e anche troppo, dove la magia del far cinema si riflette nel ribrezzo di una morte urlata e grandguignolesca, in una vibrazione quasi magica che senza po- corn non ci fa rimpiangere certamente il vecchio Scream che torna più kattivo e terribile che mai nell’alba incerta del 2022.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Scream | Indice

giovedì 13 gennaio 2022