E noi come stronzi rimanemmo a guardare

Un film di Pif. Con Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Pif, Valeria Solarino.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2021. - Vision Distribution MYMONETRO E noi come stronzi rimanemmo a guardare * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Grande Algoritmo Valutazione 4 stelle su cinque

di Rene''''''''52

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di Rene''''''''52
lunedì 30 maggio 2022

Il titolo del film (che poi verrà spiegato alla fine) non m'ispirava per niente ma poi guardando tra gli interpreti ho visto che c'era Fabio De Luigi, un attore che mi piace tantissimo per la sua aria bonacciona, simpatica, per il suo gradevole sarcasmo, per il suo essere un anti-personaggio, come fosse il collega della scrivania accanto. Quando poi ho scoperto che c'era anche Pif e che addirittura era il regista non ho avuto più esitazioni. Amo molto anche questo regista/attore che ha sempre avuto il dono di toccare argomenti alquanto drammatici con un tocco di leggerezza e ironia che attraverso la sua particolare voce narrante hanno suscitato sempre ilarità rendendo assolutamente gradevoli le sue commedie seppure i temi trattati come  in 'La mafia uccide solo d'estate' oppure 'In guerra per amore' erano tutt'altro che umoristici.

Qui abbandona la sua narrazione e ci presenta uno scenario alquanto inquietante: un mondo governato dagli algoritmi, una sorta di Grande Fratello Orwelliano nel quale le 'app' sostituiscono sempre di più gli uomini e i rapporti umani e anche il buon De Luigi perde la sua consueta bonarietà per ridursi ad un perdente sconfitto e amareggiato. Non mancano in alcuni punti i riferimenti alle tragicomiche vicissitudini di Fantozzi (come nel volo low low coast) ma in sostanza si ride molto meno rispetto agli altri film di Pif (sottolineando ancora una volta che i suoi intenti nelle sue opere sono tutt'altro che comici). L'Amore, quello con la A maiuscola, salverà ancora tutto? Forse, magari forse no e il finale è un pugno nello stomaco.

[+] lascia un commento a rene''''''''52 »
Sei d'accordo con la recensione di Rene''''''''52?

Ultimi commenti e recensioni di Rene''''''''52:

E noi come stronzi rimanemmo a guardare | Indice