Per Elisa Corsini scultrice

Un film di Fulvio Wetzl. Documentario, durata 89 min. MYMONETRO Per Elisa Corsini scultrice * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scultrice dello Stupore! Valutazione 0 stelle su cinque

di

Feedback:
venerdì 15 aprile 2022

Così mi sento di dire per come sono stata accolta grazie allo sguardo di Fulvio Wetzl, regista animato da grande sensibilità e urgenza, impegnato nel salvare storie di artisti come Elisa, della quale sono rimasta incantata.
Stupore è il primo sentimento che provo quando mi trovo faccia a faccia con le prime sculture che riportano alla cultura etrusca, occhioni aperti come portali che pare vogliano dirci:Apri gli occhi, su! Ricorda!
Sono sguardi proiettati in avanti. Fasci di luce che, come dai fari delle nostre coste, anticipano via via lo stupore che si proverà scoprendo un'opera dopo l'altra. Sto sognando, sto viaggiando in più dimensioni, non si annoia il bambino che è in me perché è approdato su un Pianeta della Fantasia. 

S-concertata, sì, anche questo sento, giocosamente intendo, attraverso la musica che il regista ha scelto. Certo, ci aspettiamo di sentire la riconoscibilissima Per Elisa di Beethoven, ma quel che mi sorprendo a fare, è togliermi dalla mente e dalle orecchie le strutture che conosco per aprirmi alla scoperta, e a guidarmi è lo spirito che ho percepito in questo incontro di artisti, uno spirito puro, effervescente e garbato.
Abbandono il conosciuto aprendomi all'imprevisto, affidandomi a ciò che sento e a ciò che vedo, Per Elisa non è mai la stessa, la ascoltiamo nelle più diverse versioni e nemmeno Elisa Corsini è mai la stessa nelle sue opere, ma è sempre sé stessa nella sua moltitudine, con la curiosità e la voglia di sperimentare e mettersi in gioco attraverso forme, materiali, codici, linguaggi, visioni, mai banale. Ecco perché la scelta musicale accarezza e accompagna il mio sguardo così bene, dando ritmo al Viaggio nel concreto, gentile, umile, divertente, profondo e acuto, Contintente Corsini, grazie all'intuito di un Capitano esperto come Wetzl.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Per Elisa Corsini scultrice | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Rassegna stampa
Matteo Marelli
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità