Se mi vuoi bene

Godibile, ma con i dovuti distinguo... Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
mercoledì 16 marzo 2022

Non sono d'accordo, questa volta, con le critiche estremamente negative a tutto il film.
Il cast sicuramente funziona (anche se io avrei fatto volentieri a meno del monocorde e scontato Insinna) e può far affidamento su veri e propri "animali da recitazione", non come in certi cinepanettoni messi assieme alla bell'e meglio.
Piuttosto alcuni sono veramente sprecati, come la mitica Amelia Monti e, in specialmodo, il grande Rubini.
Una cosa usata proprio male è il negozio stesso: questo "Le Chiacchiere" mi immaginavo si svelasse alla fine come un qualcosa di "esoterico" e creato da qualche mente divina illuminata per illuminare la strada agli uomini nel loro percorso terreno.
E invece no: esso si rivela un vero e proprio negozietto retrò senza arte nè parte con due persone che forse manco loro sanno qual'è il loro ruolo li.
E poi certe "esagerazioni" come la madre del protagonista che si riscopre assetata di sesso e sensazioni (tra l'altro mai sopite) in tarda età: il volerla accontentare di suo figlio ha qualcosa che stona anzichenò.
E infine, certo, financo troppo ovvia la scontatissima conclusione (che non riveleremo onde non levare il piacere a futuri eventuali spettatori).
Diciamo che il film si fa vedere comunque, ma, come si dice, "ci si poteva impegnare di più" come trama e sceneggiatura.

P.S. Ma perchè Laura Magni non viene mai chiamata al cinema? E' un'ottima caratterista. Stesso dicasi per il nostro Cochi (Ponzoni): ha recitato anche fin troppo poco un mostro sacro come lui.. gli han dato spesso delle parti stupidelle quando la persona ha sempre avuto delle notevoli potenzialità, financo da premio Oscaer.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Se mi vuoi bene | Indice

giovedì 17 ottobre 2019