Un affare di famiglia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un affare di famiglia   Blu-Ray Un affare di famiglia
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Lily Franky, Sakura Andô, Mayu Matsuoka, Kirin Kiki, Jyo Kairi.
Titolo originale Shoplifters. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Giappone 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 settembre 2018. MYMONETRO Un affare di famiglia * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Famiglie d'oggi Valutazione 4 stelle su cinque

di Writer58

sabato 10 novembre 2018

Non so bene perché, ma questo film di Kore'eda Hirokazu mi ha spinto a interrompere un silenzio che durava ormai da parecchi mesi e che, via via, diventava sempre più difficile superare.
"Un affare di famiglia" (traduzione non particolarmente felice del titolo internazionale "Shoplifters") mi è parso un lavoro  stimolante e molto ben interpretato che propone uno spaccato particolare della società giapponese e dei suoi interstizi marginali.
All'interno di un modello ipertecnologico e postindustriale, segnato da solitudini, patologie individuali e di coppia e indifferenza,  sopravvive un nucleo formato da sei persone, che vive in uno spazio ridottissimo e fatiscente, a ridosso di edifici moderni e cantieri, una "famiglia" formata da persone che non sono legate tutte da vincoli di parentela, ma che si prendono cura uno degli altri salvaguardando uno spazio di relazioni ed affetti che i nuclei famigliari convenzionali sembrano avere smarrito. Questa "famiglia" sottoproletaria, che vive di espedienti (dai furti nei negozi ai lavori in un negozio "a luci rosse") accoglie  due minori abbandonati che trovano al suo interno una nuova appartenenza e legami più caldi e meno impersonali. Come a dire che solo un'esperienza di devianza può generare valori positivi  se l'assetto sociale imperante è di fatto  spersonalizzante e basato su ideologie competitive e consumistiche.
La narrazione di Kore'eda non è manichea, non  ci propone un ritratto agiografico della famiglia Shibata, ritratta efficacemente nelle sue ambiguità e nei suoi slanci. Il film è pieno di sequenze intense, di primi piani che inquadrano volti e corpi, momenti di tenerezza e piccole miserie quotidiane, la difficoltà dei minori a chiamare "papà" o "mamma" gli adulti che si prendono cura di loro, un'escursione di gruppo sulla spiaggia, l'irruzione della legge che scompagina l'organizzazione famigliare e restituisce i minori ai loro nuclei di origine.
Un'opera  bella e girata con grande sensibilità, che si avvale di un cast eccellente, vincitrice meritatamente della Palma d'oro del 2018 a Cannes.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Un affare di famiglia | Indice

Spirit Awards (1)