Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Un film di Mike Newell. Con Lily James, Michiel Huisman, Jessica Brown Findlay, Matthew Goode, Katherine Parkinson.
Titolo originale The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society. Drammatico, durata 124 min. - USA 2018.

mauro@lanari giovedì 31 gennaio 2019
grande metacinema Valutazione 4 stelle su cinque

Non penso sia un film sulla letteratura o sul nazismo. Cred'invece che Newell abbia mirato più in alto proponend'una riflessione universale sul modo di gestire un trauma comunitario. Gl'indissolubili legami sociali provocati da una tragedia esistenziale condivisa sono visceralmente ambivalenti, ciò che unisce è lo stesso indicibile che divid'e separa fra rancori, rivalse, recriminazioni. E di fronte alla narrativa dell'ineffabile o al cinema dell'irrapresentabile, si può ricorrere ad atmosfere allusive ma non a sequenze o figure che lascino il segno: proprio come l'arte di Virginia Woolf che, com'è detto nel film stesso, sa emozionare anche con sol'il vissuto interiore e senz'azioni esteriori, e proprio com'il libro infine scritto dalla protagonista, non per essere pubblicato ma per ricongiunger'i ricordi torturati dei testimoni. [+]

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
mauro@lanari mercoledì 30 gennaio 2019
letteratura dell'indicibile Valutazione 3 stelle su cinque

Mentre ci s'affanna a chiedersi se qualche personaggio sia banale, se qualche sottotrama sia ridicola, se qualche scena sia strappalacrime, se lo stile registico sia troppo classicheggiante, le due ore scorrono veloci e Newell centra il paio di bersagli principali: il senso d'appartenenza comunitaria, gl'indissolubili legami sociali provocati da una tragedia esistenziale condivisa, e un tributo all'arte di Virginia Woolf che, com'è detto nel film, sa emozionare anche con sol'il vissuto interiore e senz'azioni esteriori. D'altronde, dinanzi alla letteratura dell'indicibile e al cinema dell'irrappresentabile, si può ricorrere ad atmosfere allusive ma non a sequenze o figure che lascino il segno: proprio com'il libro infine scritto dalla protagonista, non per essere pubblicato ma per riunire le martoriate memorie dei testimoni sopravvissuti.

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey | Indice

1° | mauro@lanari