Gli indesiderati d'Europa

Un film di Fabrizio Ferraro. Con Euplemio Macri, Catarina Wallenstein, Pau Riba, Marco Teti.
Titolo originale Les Unwanted de Europa. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Zomia uscita martedì 24 aprile 2018. MYMONETRO Gli indesiderati d'Europa * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film di cui parlare Valutazione 0 stelle su cinque

di mariogaspare

Feedback: -98
sabato 28 aprile 2018

Gli Indesiderati D’Europa di Fabrizio Ferraro
Sul bordo del precipizio, caduti nel buio della notte il rumore dei passi nutre la visione brumosa, il senso della fine.Non riproduce storie di personaggi piuttosto ne materializza il pensiero, la forza, la solitudine.
Possiamo sfuggire all’immensa prigione dei totalitarismi salvo accorgerci oggi che la condizione umana è minacciata dalla superfluità.
W.B. diceva che lo stato d’eccezione in cui viviamo è la regola.Anche il cinema non sfugge alla prigionia, inteso come dispositivo di cattura dove ogni cosa rimane incastrata al suo posto in un quadro già compiuto in cui non resta altro che pagare il biglietto.
Nel film si percepisce la storia di un epoca, la sua affermazione,il terrore dei nazionalismi e i “Lumi”artificiali della modernità, per farlo è necessario attraversare lo spazio, riflettere su ciò che ci domina. DAL SENTIERO NON SI TORNA INDIETRO! è fatto per prendere coscienza della storia e della stessa società in cui viviamo.Dal camminare come “pratica spirituale”emerge il pensiero di una critica finale del potere sovrano della modernità, di quella normalità vissuta come stato d’eccezione permanente.
Gli uomini spinti ai margini si muovono in uno spazio giuridico vuoto che si fa de-soggettivante in cui le figure (attori) transitano in passaggi dove il discorso della natura rompe il punto di vista antropocentrico per ristabilirne il senso.
Una pratica filmica che inverte la tendenza in atto di rendere semplici cose complesse, qui avvertiamo tutta la complessità dei semplici gesti della vita.
Riprendersi tutto il tempo diviene centrale per disattivare il moderno dominio feticista che incastra le vite umane in uno spazio sociale che ci separa

[+] lascia un commento a mariogaspare »
Sei d'accordo con la recensione di mariogaspare?

Gli indesiderati d'Europa | Indice

1° | federicaelse