Benedetta follia

LA FOLLIA CI RENDE VIVI Valutazione 3 stelle su cinque

di La Camy

Feedback: 1371 | altri commenti e recensioni di La Camy
venerdì 10 gennaio 2020

BENEDETTA FOLLIA , film esilarante al cinema in questi giorni, ma anche concentrato terminologico di ciò che dovrebbe condire la nostra vita ogni giorno.
Ma quanto siamo stereotipati?
Tutti incanalati come pecore in percorsi precostituiti da altri, in modi di pensare preconfezionati e studiati a tavolino, che prepotentemente sentenziano sul giusto e sbagliato del nostro modo di vivere.
Benedetta sia invece la Follia che ti fa volare lontano dalla noia dell'omologazione e che ti aiuta a trovare la tua via per essere te stesso, né giusto né sbagliato perché sei semplicemente TU con le tue idee, il tuo entusiasmo, le tue convinzioni, i tuoi valori i tuoi "credo".
Evviva la Follia perché non sarà MAI IPOCRISIA, ma forse l'unico volto autentico di quel che siamo, smascherando i personaggi che interpretiamo ogni giorno nel ruolo che ci compete.
Follia e Libertà di esserlo, un binomio perfetto per gustare veramente la propria vita così trasformata dalla mera esistenza.
È stato l'ironico film di Verdone ad indurmi a queste conseguenti riflessioni. Film che racconta il normale scorrere dell'esistenza di un uomo comune, che ha portato avanti il lavoro ereditato dal padre senza volerlo realmente, suddito di certe gerarchie consolidate e che, a più del mezzo di cammin della sua vita, viene catapultato in una situazione personale non più familiare ma sconosciuta e tutta da scoprire. Gli si apre un mondo nuovo, fondamentalmente tocca con mano una nuova condizione di solitudine che la tecnologia e le app per incontri non colmano, dando nuova linfa all'importanza imprescindibile del contatto umano, fisico ed emozionale, della solidarietà, della condivisione e dell'aiutarsi l'un l'altro.
Siamo singolari dunque nella nostra FOLLIA ma per avere efficacia deve pur sempre contagiare qualcun altro.

[+] lascia un commento a la camy »
Sei d'accordo con la recensione di La Camy ?

Ultimi commenti e recensioni di La Camy :

Benedetta follia | Indice