Terre selvagge

Acquista su Ibs.it   Dvd Terre selvagge   Blu-Ray Terre selvagge
Un film di Brendan Muldowney. Con Jon Bernthal, Richard Armitage, Tom Holland, Stanley Weber.
Titolo originale Pilgrimage. Avventura, - Irlanda 2017. MYMONETRO Terre selvagge * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss mercoledì 19 luglio 2017
pellegrinaggio tra fede e superstizione. Valutazione 3 stelle su cinque

Pilgrimage si presenta come un film parecchio interessante e mostra il vantaggio di saper condensare nella sua ragionevole durata molteplici degli argomenti chiave di una storia ambientata nell'Alto Medioevo: religione contro fede, guerra e barbarie, superstizione acritica contro paganesimo. Partendo da questi elementi basilari troviamo una trama spartana e scarna con protagonisti un gruppo di monaci e una location azzeccatissima dove si svolgono gli avvenimenti: ci troviamo infatti in Irlanda, una terra di una bellezza rara e selvaggia, in balia dei conquistatori normanni, dei cristiani, spesso autoctoni convertiti nei secoli, che espandono la religione sul territorio ma anche dei pagani i quali difendono le proprie terre e provano a salvaguardare le loro credenze. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
enrikeb giovedì 3 agosto 2017
la religione non cambia mai Valutazione 3 stelle su cinque

Muldowney si era già distinto per il suo SAVAGE del 2009 e torna a confermarsi con un argomento scomodo e molto attuale, sebbene lo ambienti nel 13° secolo. Un gruppo di frati devono trasportare una importante reliquia dall'Irlanda fino a Roma e il viaggio si rivela pieno di insidie. Storia semplice ma l'analisi sociale, politica, religiosa e morale dei personaggi merita davvero nota, ci sono tutti: il ragazzo giovane cresciuto in un monastero e vergine di esperienze di vita, il monaco buono e prudente che lo tratta come un figlio, un muto laico fedele compagno misterioso dei sopra citati, il religioso da Roma spietato nella sua carriera ecclesiastica e disposto a tutto, nemici religiosi, nemici politici eccetera. [+]

[+] lascia un commento a enrikeb »
ennio martedì 2 ottobre 2018
efficace affresco su guerra e monachesimo nel 1200 Valutazione 4 stelle su cinque

Film storico molto ben fatto. Eccellono la fotografia, gli scenari, i costumi, la rappresentazione storica e linguistica. Unica pecca, ogni tanto i dialoghi strizzano l'occhio alla psicologìa dell'uomo moderno. La storia però non eccede nell'esagerare il misticismo e la cerimoniosità dell'epoca medievale, come purtroppo il cinema usa fare spesso.
90 minuti di film senza mai scorgere donne o bambini, ove la crudeltà e la ferocia della guerra, ma anche la grazia dell'ascetismo, rimangono confinate nel loro spazio storico tradizionale: l'uomo.

[+] lascia un commento a ennio »
elgatoloco giovedì 9 maggio 2019
finalmente un film comme il faut Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Piligrimage"(Brendan Muldowney, 2017)è finalmente un film che ci parla della"crisi"del Medioevo, ossia di una fede cristiana che, pur se non immune da quelle che la teologia dogmatica bollava(e bolla tuttora)come"eresie", la vulgata(ma anche un grande come Saint-Simon)riteneva"periodo organico", cioè tempo pervaso da certezze e verità da fede, raccontando il tragitto da un eremo irlandese a Roma per presentare in Vaticano ciò che altrimenti i monaci avrebberto tenuto più volentieri custodito nell'eremo. Un viaggio difficile, pericoloso, irto di ostacoli, che è chiaramente metafora di quell'"agonia(enel'accezione etimologia di"lotta")del cristianesimo"rilevata già da Miguel de Unamuno in uno splendido quanto attualissimo libro. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Terre selvagge | Indice

1° | ashtray_bliss