47 metri

Acquista su Ibs.it   Dvd 47 metri   Blu-Ray 47 metri
Un film di Johannes Roberts. Con Mandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Santiago Segura.
Titolo originale 47 Meters Down. Horror, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Gran Bretagna 2017. - Adler Entertainment uscita giovedì 25 maggio 2017. MYMONETRO 47 metri * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è molto più di quello che appare Valutazione 4 stelle su cinque

di Lorenzo

giovedì 1 giugno 2017

Un film come questo genera amore o odio... i tecniconi pignoli vorranno smontare i tecnicismi, i puristi dell'horror diranno che è una commedia, anche i puristi dei thriller survival troveranno questo film lontano dalle loro aspettative.

La verità è che è un film che potrebbe non accontentare nessuno ma che secondo me.....

Cose Belle:

Il film, ad eccezione dei primi 15/20 minuti è interamente girato sott'acqua, la qualità delle riprese, unita alla difficoltà di girare un film movimentato in un'ambiente marino credibile, è già di per se motivo di apprezamento. Inoltre l'ambientazione è credibile e per tutto il tempo la vastità del mare aperto e la visuale costretta nella diffrazione dell'acqua mista a plancton genera un senso di claustrofobia costante che permea anche lo spettatore: avete mai provato a fare il bagno in mare aperto e guardare con la maschera verso il basso? Il film trasmette per tutto il tempo quel senso di disagio lì, quindi non guardatelo se avete in mente di fare gite in barca quest'estate perchè poi vedrete squali ovunque.

Le scene con gli squali sono girate molto bene, non si nota quasi mai lo stacco fra gli animatronics e la cgi, il film costruisce una tensione crescente dove i killer protagonisti sono una minaccia costante e la loro presenza viene dosata sapientemente. Il risultato è che anche lo spettatore non può far altro che immaginarli e aspettarseli sempre, da un momento all'altro, soffrendo con le protagoniste, più per l'impossibilità di percepire cosa c'è oltre la coltre di plancton che per un jumpscare.

Quindi tutto rose e fiori? NO

Cose Brutte:

In questo film nessuno recita, non ci sono fenomeni e comunque dopo 20 minuti si mettono dei mascheroni e vanno sott'acqua: fine degli attori avanti le controfigure.Il doppiaggio fa schifo.
L'approfondimento dei personaggi segue più o meno lo schema di cui sopra, le pulsioni che caratterizzano la protagonista  sono di una futilità disarmante e per lo stesso motivo non vengono mai approfondite.

Per concludere, ed è la cosa che mi ha dato più fastidio, quando uscito dal cinema avevo un fortissimo senso di frustrazione, perchè l'impianto narrativo (gia di per se povero di contenuti, insomma la storia è che ci sono 2 che sprofondano a 47 metri con squali bianchi di una tonnellata, si devono salvare, fine) è estremamente e forzatamente funzionale a creare la tensione di cui sopra. In definitiva il film ottiene la tensione sperata con una serie di eventi talmente improbabili che risultano quasi tragicomici e i pignoli iniziano ad avere parecchia ragione.
Mentre mi contorcevo in questo senso di frustrazione, virando il mio giudizio sulla più totale negatività, ho avuto un'illuminazione:

SPOILER, SOLO PER CHI HA VISTO IL FILM

Il capolavoro:

Il quasi banale cliffanger finale potrebbe avere un significato più profondo. Questo terzo significato ribalta completamente i 2 gravi aspetti negativi del film: l'approfondimento dei personaggi e la forzatura degli eventi.

Se l'allucinazione non fosse dovuta all'eccesso di ossigeno ma alla carenza di ossigeno, l'intero film potrebbe essere un'allucinazione della protagonista che quindi è semplicemente stata salvata in extremis, da qualcuno, prima che l'ossigeno della sua bombola iniziale finisse.

In questo scenario la sorella potrebbe non essere mai stata neppure in vacanza, oppure potrebbe essere morta subito sbalzata fuori dalla gabbia o in cerca di aiuto, oppure addirittura già in salvo in superficie. Tutto ciò che si vede nel film, prima del salvataggio finale, potrebbe essere il subconscio della protagonista che, intrappolata a 47 metri di profondità e senza ossigeno ha sprigionato e manifestato tutte le sue paure dettagliando e delineando la propria storia e la propria personalità.

Tutto il film diventa un approfondimento psicologico sulle paure della protagonista e di ciascuno di noi: la paura di essere abbandonati, la paura di restare soli, la paura di fallire, la paura dell'ignoto, la paura di perdere qualcuno, la paura del confronto e della competizione...

Il capolavoro si consuma con il fatto che interpretandolo così questo film di squali NON è un film di squali, perchè gli squali non uccidono nè minacciano nessuno, forse neppure esistono e il film diventa uno spaccato sulla psiche umana, sul subconscio e sulle paure che vi dimorano, la metafora dello sprofondare nell'abisso del proprio io e poi uscirne.
La protagonista diventa di botto un personaggio approfondito nel quale immedesimarsi e tutte le forzature sono ampiamente giustificate dal fatto che non sono successe ma sono state generate dalla sua mente.

Non so se è uno scenario voluto, ma io voglio credere che sia così e quindi per me: chapeu.

Certo 5 stelle si danno ai veri capolavori... ma 4 ci sono tutte!

[+] lascia un commento a lorenzo »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo?

47 metri | Indice

Rudy Salvagnini