Un appuntamento per la sposa

Acquista su Ibs.it   Dvd Un appuntamento per la sposa   Blu-Ray Un appuntamento per la sposa
Un film di Rama Burshtein. Con Noa Koller, Oz Zehavi, Amos Tamam, Ronny Merhavi.
Titolo originale Through the Wall. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Israele 2016. - Cinema uscita giovedì 8 giugno 2017. MYMONETRO Un appuntamento per la sposa * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno strano appuntamento Valutazione 3 stelle su cinque

di ninoraffa

Feedback: 4238 | altri commenti e recensioni di ninoraffa
giovedì 15 marzo 2018

Seconda incursione nel matrimonio di Rama Burshstein. L’ambiente è sempre quello dalla regista, ovvero l’ebraismo ultraortodosso.
Nel drammatico “La sposa promessa” avevamo lasciato la giovane Shira esitante in un angolo della camera nuziale, scelta liberamente per amore-dovere verso il nipotino orfano. Nella commedia “Un appuntamento per la sposa” non ci sono scelte obbligate, né (re)pressioni morali. La trentacinquenne Michal, appena lasciata dal fidanzato, prenota comunque la sala del banchetto nuziale confidando che Dio le farà trovare uno sposo in tre settimane. Anche in una comunità come la sua, piuttosto vicina al Padre Eterno, viene accusata di follia, di pretesa santità e persino di tentare Dio. Nel poco tempo a disposizione Michal incontra molti uomini, buoni partiti con tanto di kippah e payot procurati dalle immancabili mediatrici, ma anche un cantante rock ucraino. Nessuno andrà bene. Arriva il giorno fatidico e si presenta sola al suo matrimonio con l’abito bianco, la sala piena d’invitati e il baldacchino allestito secondo il rito. Dio è buono, il matrimonio è un desiderio buono, Michal ha fiducia in Dio, quindi Dio dovrà fare la sua parte.

Storia dalle assunzioni forti. Ancora più che ne “La sposa promessa”, qui il matrimonio (come il resto) è questione divina. Rama Burshstein non sembra illudersi sull’uomo e la donna soli insieme: l’ex fidanzato di Michal si mette subito con la compagna d’appartamento di lei; la sorella ha un rapporto dipendente/persecutorio nei confronti del marito; Shimi, il gestore della sala per matrimoni, dorme sul posto di lavoro per non tornare a casa dalla moglie; in generale nel film le relazioni tra i sessi presentano disfunzionalità.
Nella pellicola precedente la riflessione sul matrimonio nasceva dalla contingenza avversa, dal male che accade nella vita a cui bisogna riparare portando e vincendo la battaglia su un altro piano. Questo secondo atto arriva alle estreme conseguenze: non si tratta più di stabilire tra le varie alternative concrete la più giusta, ma del fondamento soprannaturale dell’unione tra la donna e l’uomo. E com’è costume ebraico, non si fanno sconti neppure a Dio che ha i suoi doveri pratici verso chi confida in Lui.

Trattare temi di questa portata usando lo strumento della commedia è ancora più difficile, e Burshstein stavolta non sembra riuscirci a pieno. Michal è più bizzarra che simpatica, più sentimentale che profonda. L’altezza delle asserzioni iniziali e l’arguzia di certe risposte rimangono nel vuoto; la centralità della Fede un po’ si smarrisce, insieme al discorso sulla Grazia. Un romanticismo recriminatorio – che pure ci starebbe – prende troppo spazio, e la ricerca dello sposo finisce col somigliare al capriccio di una ragazza che sta invecchiando male, e ha solo urgenza di esibire un uomo alle amiche. Il titolo originale Attraverso il muro può avere tanti significati: riferirsi alla scommessa della Fede e quindi alla barriera tra Cielo e Terra, oppure a quella tutta umana tra i sessi, ma il film dopo aver posto le questioni sembra scivolare nella letteratura rosa.
Peccato. La riflessione che il matrimonio riguardi in essenza il rapporto con Dio – prima si ama Lui, e poi l’altro o l’altra – trattata nel modo giusto, potrebbe interessare anche la maggior parte di noi che da quest’idea siamo lontani. E sarebbe pure stimolante il collegamento tra trascendenza e divorzio, pratica abbastanza semplice tra gli ebrei ortodossi, a cui peraltro il film accenna.
Ma forse si pretende troppo da una commedia.

Due notazioni.
Anche in questa seconda opera di Burshstein le figure maschili, anche se laterali, sono in genere positive. In controtendenza con le mode hollywoodiane correnti, e forse con la statistica.
Nella sequenza finale delle nozze, Michal è assopita e confusa al centro della scena; come Adamo su cui Dio fece scendere un torpore per trarre Eva dalla sua costola. Dio vide l’Uomo solo, e decise di dargli una compagna che l’Uomo stesso neppure immaginava. Naturalmente la parabola rimane valida scambiando l’Uomo con la Donna.

Un appuntamento per la sposa” è sconsigliabile per chi ce l’ha col genere maschile – soprattutto se a ragione – e per gli oppositori dell’ipotesi di Dio, possibile imbroglio anche questo maschile.
Le tre stelle della valutazione premiano l’impegno, riconoscendo il coraggio della regista israeliana nel tentare storie diverse; o meglio, nel ritentare storie antiche in una contemporaneità che le ha dimenticate e sembra dispostissima a farne a meno.

[+] lascia un commento a ninoraffa »
Sei d'accordo con la recensione di ninoraffa?

Ultimi commenti e recensioni di ninoraffa:

Vedi tutti i commenti di ninoraffa »
Un appuntamento per la sposa | Indice

Paola Casella