Mal di pietre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mal di pietre   Blu-Ray Mal di pietre

fabiofeli domenica 16 aprile 2017
"non ho più parole" Valutazione 3 stelle su cinque

Provenza, Francia. Fine anni ’50. Gabrielle (Marion Cotillard) è una donna irrequieta; vive con la famiglia in una casa di campagna affacciata su sterminati campi di lavanda di proprietà dei suoi. Con questi non ha un buon rapporto: non siede a tavola con loro e mette un piatto sul mobile per mangiare frettolosamente. Scrive di sé, dei suoi desideri e pulsioni ad un giovane insegnante fresco di matrimonio del quale si è invaghita Sembra dissennata quando si denuda ed appare alla finestra di casa appena velata da una persiana ai braccianti che tornano dalla raccolta della lavanda. La madre Adèle conclude che un matrimonio per lei è improcrastinabile: sceglie per lei uno dei braccianti, Josè (Alex Brandeműhl), uno spagnolo di Le Ciotat che ha fatto la guerra di Spagna. [+]

[+] mi scuso (di fabiofeli)
[+] lascia un commento a fabiofeli »
vanessa zarastro martedì 25 aprile 2017
lo spostamento del desiderio Valutazione 4 stelle su cinque

Se fosse una storia ottocentesca – ad esempio di Guy di Maupassant - si potrebbe sintetizzare le vicende narrate dal film come “la storia di un’isteria”, ma io preferisco pensare che rappresentino una metafora della condizione femminile.
Mal di pietre è tratto dal libro di Milena Agus che parla proprio del destino di una donna sarda anticonformista che usa un linguaggio spregiudicato e allontana i suoi pretendenti.
La vicenda è ambientata nella campagna di Valensole, nell’Alta Provenza, alla fine della seconda guerra mondiale. Una famiglia benestante dà lavoro ai braccianti spagnoli scappati a causa dell’avvento del franchismo nel 1939. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
zarar venerdì 21 aprile 2017
l'amour fou Valutazione 3 stelle su cinque

Francia, anni Cinquanta. In un villaggio del Sud, tra campi di  lavanda, la giovane Gabrielle (Marion Cotillard)  focosa e sentimentale, frustrata da una madre anaffettiva e perciò ancora più estrema nelle sue pulsioni,  è presa da amour fou  per il maestro, sposato,  con moglie incinta  e perfettamente indifferente alle sue avances.  Completamente priva di controllo, Gabrielle si espone senza remore nel piccolo ambiente rurale in cui vive al punto da sembrare completamente folle, finché la madre,  convinta  freddamente che quel che ci vuole per sua figlia è un uomo, individua per Gabrielle un potenziale marito nel muratore spagnolo José, un rifugiato politico senza prospettive,  che sarà incoraggiato al difficile passo con un aiuto finanziario. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
flyanto giovedì 20 aprile 2017
una donna tormentata e pazza d'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Milena Agus, "Mal di Pietre" racconta una storia tutta imperniata su un personaggio femminile (interpretato magnificamente da Marion Cotillard) che vive la propria esistenza fuori dai dettami e dalle regole in cui la maggior parte delle donne invece viveva negli anni '50. Per questo motivo la donna viene considerata nel suo provinciale ambiente e dalla stessa sua famiglia come una pazza o, per lo meno, come una persona difficile da trattare. E' così che ella viene data in sposa, suo malgrado, dalla propria famiglia ad uomo buono ed onesto che ella non ama e con cui vive i primi mesi di matrimonio in maniera fredda e scostante. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
martedì 24 aprile 2018
l'amore vero sa attendere....

L’amore vero sa attendere….

Il cinema francese è grande con i suoi attori, attrici e registi, e le sue storie raccontate con equilibrio, intensità del coinvolgimento emotivo ed una bravura che non ha eguali. “Mal de pierres” (Male di pietre) diretto dalla regista Nicole Garcia non delude mai durante i suoi 116 minuti di pellicola straordinaria.

Ieri sera, il film mi è capitato durante uno zapping misto di stanchezza fisica e mentale, ma ne è valso la pena!

Ambientato nella Francia degli anni ‘50, narra le vicissitudini del divenire di un amore apparentemente irraggiungibile. I due protagonisti, Gabrielle, interpretata dalla più bella e dolce attrice europea, Marion Cotillard, e José, interpretato dall'attore spagnolo Alex Brendemühl, hanno personalità diverse che condividono la paura di guardare in faccia il loro travagliato passato ed il loro incerto futuro d’amore. [+]

[+] lascia un commento a »
mardou_ mercoledì 9 maggio 2018
ci si può ammalare anche solo di un ricordo... Valutazione 3 stelle su cinque

“ Ci si può ammalare anche solo di un ricordo..e lei era ammalata.” Parafrasando il libro di Paolo Giordano ( La Solitudine dei Numeri Primi ndr), potrebbe essere questo il leitmotiv della pellicola di Nicole Garcia, liberamente tratta dal romanzo di un'altra autrice italiana, Milena Agus...
Sì perchè la vita di Gabrielle, splendidamente interpretata da Marion Cotillard, è la vita di una giovane donna in cerca d'amore, di quel sentimento forte ed incondizionato che ingenuamente immagina essere nella realtà vivo e pulsante come nelle pagine che accompagnano le sue notti di avida lettrice...
L'ardente rifiuto della sua condizione di figlia incompresa prima e di moglie di un marito che non ama poi, faranno esplodere dentro di sè tutta la sofferenza mai urlata , mentre i calcoli renali, quel mal di pietre che dà il titolo al film, le impediranno di avere un figlio. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
Mal di pietre | Indice

1° | fabiofeli