Le cose che verranno - l'Avenir

Acquista su Ibs.it   Dvd Le cose che verranno - l'Avenir   Blu-Ray Le cose che verranno - l'Avenir

Viva l’adultità Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 23 aprile 2017

L’avenir, titolo francese del film, è leggermente retrodatato sotto la presidenza Sarkozy, e mostra all’inizio la reazione dei giovani alla riforma delle pensioni del 2010 che eleva l’età minima dai 60 ai 62, fa saltare la possibilità di prepensionamento per gli statali con famiglie numerose (oltre i 3 figli) ed eleva la pensione di vecchiaia da 65 a 67 anni.
Nathalie vive a Parigi ed è una professoressa di filosofia di liceo, moderatamente di sinistra, che impartisce un insegnamento classico: il suo riferimento principale è Rousseau. In passato aveva militato per qualche anno nel partito comunista, adesso il suo obiettivo è quello di far ragionare i giovani con la propria testa, stimolando il dibattito e il confronto. Anche Heinz, il marito è professore di liceo ma sembrerebbe che non condividano troppo né ideali né Weltanschaung.
A dirla francamente “le cose che verranno” non prospettano niente di buono. Nell’arco di pochi anni la vita di Nathalie cambierà radicalmente: i figli grandi e indipendenti, il marito si innamora di un’altra e chiede il divorzio, la casa editrice non le rinnova il contratto della collana, la morte della madre e alla fine la separazione da Pandora, la gattona nera ereditata dalla madre. Per tutta una serie di vicende Nathalie sembra accettare passivamente tutto ciò che le accade. Non lotta neanche un pò per riconquistare il marito, non reagisce affatto alla chiusura del contratto con l’editore. Anche le conversazioni con Fabien, suo giovane e brillante ex-studente, con il quale condivide molte cose, si riveleranno deludenti. Fabien la accuserà di essere troppo borghese e poco disponibile a mettere in discussione i suoi privilegi acquisiti.
Ma sarà solo attraverso i lutti e gli abbandoni che Nathalie ritroverà se stessa e apprezzerà la sua nuova situazione di libertà. Infatti, il film vuole rappresentare l’affermazione di una personalità in età adulta, una volta liberatasi dei vari “dover essere”.
Isabelle Hupert, protagonista assoluta (insieme ai libri…) e complice anche del successo del film, è mostrata nel suo invecchiare, senza trucco e alla luce del sole. Cammina un po’ curva, è leggermente sgraziata, sempre un po’ di corsa e un po’ impacciata.
Il film presenta una scelta curiosa delle musiche, dai Lieder di Franz Schubert (la musica classica amata dal marito) a Woody Guthrie (amato dal più eversivo Fabien), come se la trentaseienne regista volesse affermare di saper trattare anche tematiche e periodi che non può aver vissuto.
Presentato alla Berlinale del 2016 L’avenir ha vinto il premio per la miglior regia. Infatti, Mia Hansen-Løve è da molti considerata come uno dei più interessanti giovani talenti del cinema europeo.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

writer58 lunedì 24 aprile 2017
lutti e abbandoni

Generalmente gli abbandoni e i lutti non fanno crescere, ma cronicizzano la sofferenza e il malessere. Per questa ragione, credo che la regista abbia voluto presentarci una "tesi", quella della libertà che si conquista con la coerenza dei propri principi e dei propri valori, una libertà capace di superare ruoli famigliari e condizionamenti sociali. Una tesi interessante, ma, temo, poco realistica, in questi tempi donminati da interessi particolari e forme di egocentrismo di massa. P.S. Ti mando questo commento anche per verificare se mymovies pubblica i miei contributi. Ho inviato per tre volte una recensione di questo film, ma non ne vedo traccia...

[+] lascia un commento a writer58 »

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Le cose che verranno - l'Avenir | Indice

1° | writer58