Ben-Hur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ben-Hur   Dvd Ben-Hur   Blu-Ray Ben-Hur
Un film di Timur Bekmambetov. Con Jack Huston, Toby Kebbell, Morgan Freeman, Rodrigo Santoro, Nazanin Boniadi.
Titolo originale Ben-hur. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 29 settembre 2016. MYMONETRO Ben-Hur * 1/2 - - - valutazione media: 1,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Remake patinato e di stampo televisivo Valutazione 2 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15926 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
sabato 24 giugno 2017

Blockbuster estremamente patitano e non richiesto, come conferma il grande flop, che avrebbe giovato di una spruzzata di modernità in più che invece risulta assente.

Il film è diviso principalmente in due parti: la prima (ovvero i primi 40 minuti) è caratterizzata da dialoghi banali, scialbi e da una regia per lo più da stampo televisivo e da inquadrature piatte, per fortuna nella seconda parte queste inquadrature vengono alternate con altre un po' più ispirate e sequenze, almeno esteticamente, adatte ad un blockbuster odierno.
Purtroppo però i dialoghi fanno abbastanza pena durante tutto il film e la regia si ricorda che il film è destinato al grande schermo solo in alcuni frangenti.
Gli effetti speciali sono abbastanza decenti soprattutto verso la fine ma, visto il budget notevolmente allevato (100mln), era il minimo che ci si potesse aspettare.
Le interpretazioni, in particolar modo quella del protagonista, sono molto finte, talvolta esagerate e adeguate ad una sitcom di basso livello.
Inoltre il film è intrinso di un buonismo piuttosto stucchevole ed evitabile, presente soprattutto nella prima parte.
Nonostante tutto devo dire che dopo la prima parte il film si riprende un po' e ci regala due sequenze sensazionali: quella all'interno della barca e quella finale, ovvero la corsa dei cavalli che risulta abbastanza credibile soprattutto grazie a degli effetti sonori discreti, una regia azzeccata e un montaggio che funziona benissimo.
E queste due scene, saranno probabilmente gli unici motivi che mi spingeranno a vedere il film una seconda volta, anche se dovrò sopportare il soporifero e logorroico l'inizio.
Quindi se siete alla ricerca di un film divertente e di intrattenimento, beh vi posso dire che ce ne sono molti di gran lunga superiori ma altrettanti di gran lunga peggiori.

VOTO: 5/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Ben-Hur | Indice

Emanuele Sacchi