Alice attraverso lo specchio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alice attraverso lo specchio   Dvd Alice attraverso lo specchio   Blu-Ray Alice attraverso lo specchio
Un film di James Bobin. Con Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Alice Through the Looking Glass. Fantastico, Ratings: Kids, durata 108 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 25 maggio 2016. MYMONETRO Alice attraverso lo specchio * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alice... Quella Alice? Probabilmente, no. Valutazione 2 stelle su cinque

di Eosperide

martedì 7 giugno 2016

Alice attraverso lo Specchio - trasposizione cinematografica dell'omonimo libro - è il classico seguito che fatica a decollare. La trama è ambientata qualche anno dopo gli eventi del primo capitolo: Alice si è avventurata per l'Oriente e, al suo ritorno, è costretta a rispondere del suo operato allo stesso Hamish Ascot, divenuto direttore della compagnia del padre. Dopo diverse controversie con quest'ultimo, la protagonista fa il suo ingresso in Sottomondo ancora una volta, rincontrando vecchie conoscenze. Il Paese delle Meraviglie, ormai , non è più allietato dal brio e dalla frizzante allegria del Cappellaio Matto: l'uomo, in preda ad una crisi, ha bisogno di ritrovare le tracce dei suoi familiari, dispersi da anni. Per evitare che l'amico si spenga inesorabilmente, Alice intraprende un viaggio nel palazzo del Tempo - uomo alquanto bizzarro - per chiedere in prestito la Cronosfera: uno speciale artefatto che consente di rivivere il passato. Soltanto in questo modo, infatti, sarà possibile salvare il Cappellaio. Fin dal principio, si stagliano evidenti sullo schermo i mirabili effetti speciali, costanza presente in tutto il film. Così come altrettanto eccellente è la colonna sonora, profonda e immersiva. Tuttavia, le atmosfere oniriche e allucinate del primo film sono un vago ricordo. Non basta evocarle tramite richiami letterali alle battute del capitolo precedente ( dal classico "buon viaggio a vedersi", a "buffo, buffo, buffissimo" esclamato dalla protagonista, appena ritornata in Sottomondo) perché è una formula che, alla lunga, stanca. Il Paese delle Meraviglie perde, a parer mio, gran parte del suo fascino. Complice, forse, l'assenza di Tim Burton alla regia. Gli scenari, sicuramente complessi, sono tuttavia privi dei dettagli trasognati del primo film. Gli stessi personaggi perdono spessore, rendendo la trama piuttosto piatta e scontata. Non c'è, a parer mio, una completa partecipazione degli stessi personaggi allo svolgersi degli eventi. Manca una profondità strutturale, che si evince da diverse scene: prima fra tutte, l'incontro di Alice col Cappellaio. Infatti, non sembrano trascorsi anni dal loro "arrivederci", l'impressione è che si siano separati qualche giorno prima. Sicuramente il film è piacevole da guardare, tuttavia ha deluso le mie aspettative.

[+] lascia un commento a eosperide »
Sei d'accordo con la recensione di Eosperide?

antonio montefalcone sabato 11 giugno 2016
un film moraleggiante sulla preziosità del tempo

La visione del regista Bobin del mondo precedentemente creato da Burton basandosi sui personaggi di Carroll, nasce da un soggetto poi trasposto in sceneggiatura da Linda Woolverton (che ha preso solo il titolo da “Alice attraverso lo specchio” di Carroll) è in realtà opaca ed estetica, priva di quella capacità di ricreare l’atmosfera onirica e allucinata dello spirito dell’opera di Carroll. Il film è un sequel/prequel che narra gli antefatti e le origini dei personaggi, ma tutto è formalmente ricercato ma privo di fascino, di forza immaginifica, di fantasia stravagante. Il plot è semplicissimo, giusto un pretesto per intrattenere lo spettatore, approfondendo i personaggi, i loro rapporti, il loro passato. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Alice attraverso lo specchio | Indice

1° | eosperide