Il mondo magico

Un film di Raffaele Schettino. Con Chiara Travisonni, Alessandra Tavarone, Mara Calcagni, Raffaele Schettino.
Drammatico, durata 81 min. - Italia 2015. - Groucho Cinema uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Il mondo magico * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un mondo magico Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

giovedì 9 novembre 2017

Ho visto “Il Mondo Magico” e del film mi ha colpito la freschezza non cercata dell’opera prima. Non ci sono effetti speciali, né forti emozioni o azioni spettacolari, ma questo promuove altri tipi di sentimenti, ci si ferma a riflettere. Il film ispira serenità, nonostante lo sfondo di guerra degli interessanti filmati d’epoca e le storie drammatiche ma composte dei protagonisti.
La trama scorre fluida, il ritmo permette di seguire il racconto, di soffermarsi sui personaggi e sul senso delle loro storie, i flashbacks vivacizzano la narrazione.
La scena di Gianni (Raffaele Schettino) nella neve, l’incontro con la giovane donna russa, mi riportano alla mente racconti sulla seconda guerra mondiale. Il candore di queste immagini è molto efficace, esorcizza la drammaticità di quei racconti. Non si viene distratti dal dramma, da effetti sonori e visivi particolari, ci si concentra sull’essenziale: la solitudine del soldato, l’inattesa e insperata solidarietà dell’altro.
Il canto di Mariella (la bravissima Mara Calcagni), limpido, pulito, ha il suono del riscatto. Intense le interpretazioni di Teresa (Chiara Travisonni) e di Tina (Alessandra Tavarone). Bravissimi i musici (Banda della Posta, Cantori della Valnerina, Duo della lega di cultura).
Credo che il regista abbia colto e rappresentato molto bene aspetti di cultura e tradizione popolare (gli amici all’osteria, la festa di matrimonio), anche attraverso la attenta ricerca dei canti e delle musiche e abbia fatto emergere, senza appesantire, dinamiche storiche e politiche all'interno del tessuto delle storie dei personaggi.
E’ un film sui sentimenti, sul magico nella vita, in un contesto storico e sociale accuratamente ricostruito. Bella la fotografia, i costumi, i colori, la luce. E’ un film che vorrei rivedere, che mi ha lasciato la sensazione che ci sia altro da scoprire.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Il mondo magico | Indice

Olivia Fanfani