Il mondo magico

Un film di Raffaele Schettino. Con Chiara Travisonni, Alessandra Tavarone, Mara Calcagni, Raffaele Schettino.
Drammatico, durata 81 min. - Italia 2015. - Groucho Cinema uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Il mondo magico * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il greco sabato 7 gennaio 2017
storia sviluppata con ritmo e sapienza Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto l'occasione di vedere il film in occasione dell'anteprima "tecnica" ad ottobre al Politeama di Terni: mi sono incuriosito vedendo la locandina, ho visto che ha vinto dei premi e ho letto la trama e critiche sul web e così ho deciso di andarlo a vedere. Non me ne sono pentito, anzi, andrò a rivederlo a fine Gennaio.

La storia è molto complessa e stimolante, sviluppata su diversi piani narrativi e flashback, e ti tiene attaccato alla poltrona tutto il tempo che non ti accorgi che già è passata un'ora e mezzo: non indugia mai su scene che facciano perdere ritmo e attenzione. I personaggi sono semplici e diretti, come al tempo in cui è ambientata la storia e l'eccezionale colonna sonora, spesso cantata e suonata dal vivo, aiuta a vivere il magico mondo dell'Italia degli anni quaranta. [+]

[+] lascia un commento a il greco »
andrea sabato 7 gennaio 2017
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto il piacere di vedere questo film per caso a Terni qualche settimana fa. Il film narra la storia di Gianni, un uomo che fugge dagli orrori della guerra, trova rifugio al nord lontano dalla sua Irpinia, dove tornerà subito dopo l'armistizio, ma che sara' costretto a lasciare di nuovo per mantenere la famiglia e andare a fare il carabiniere a Terni.  Nel mezzo degli scioperi delle acciaierie vivrà con dolore e consapevolezza la diffcoltà di combattere dalla parte sbagliata contro uomini che chiedono solo di lavorare . Sullo sfondo, una maledizione, lanciata dalla donna che lo amava e lo aveva protetto al nord, presto dimenticata e tradita da Gianni desideroso di cancellare in fretta la guerra e tutto quello che la riguardava. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
no_data giovedì 9 novembre 2017
un mondo magico Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto “Il Mondo Magico” e del film mi ha colpito la freschezza non cercata dell’opera prima. Non ci sono effetti speciali, né forti emozioni o azioni spettacolari, ma questo promuove altri tipi di sentimenti, ci si ferma a riflettere. Il film ispira serenità, nonostante lo sfondo di guerra degli interessanti filmati d’epoca e le storie drammatiche ma composte dei protagonisti.
La trama scorre fluida, il ritmo permette di seguire il racconto, di soffermarsi sui personaggi e sul senso delle loro storie, i flashbacks vivacizzano la narrazione.
La scena di Gianni (Raffaele Schettino) nella neve, l’incontro con la giovane donna russa, mi riportano alla mente racconti sulla seconda guerra mondiale. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
luisa lunedì 23 gennaio 2017
tra soria, cultura orale e antropologia... Valutazione 4 stelle su cinque

Visto sabato 21 al Nuovo (e riaperto) spazio del Cinema Aquila a Roma.

Non è facile affrontare in un unico film tematiche antropologiche, storiche e attinenti alla narrazione orale ma Raffaele Schettino ci riesce benissimo! Quel 'mondo magico' arriva allo spettatore nella sua essenza e funzione, non come superstizione o folklore...i canti che narrano le vicende affrontate nel film sono accuratamente scelti e interpretati in modo eccezionale da Mara Calcagni, attrice e interprete che accresce il valore del film. Bellissima la fotografia e da ammirare l'aver girato le scene nei singoli e specifici luoghi delle vicende narrate. Accurato il lavoro di ricerca antropologica, storica e etnomusicologica in un film sobrio ma che stimola la riflessione. [+]

[+] lascia un commento a luisa »
karl1978 sabato 7 gennaio 2017
molto interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto modo di vedere interamente il film quando è stato proiettato in anteprima a Terni, alla fine dell'ottobre 2015, incuriosita dai racconti di un concittadino che aveva assistito ad alcune scene del film. Tuttavia, essendo il primo film del regista, non mi aspettavo un risultato così completo. Il filo rosso che tiene unite tutte le parti del film è la storia comune e drammatica del secondo dopo guerra riassunta dall'esperienza del protagonista. Dal nord al sud d'Italia, passando appunto per la storia più recente di Terni e provincia, il film permette di scavare dentro il passato comune che, purtroppo, spesso dimentichiamo o ignoriamo del tutto. Per certi versi, ma ovviamente con i dovuti distinguo, mi ha ricordato un po' 900 di Bertolucci. [+]

[+] lascia un commento a karl1978 »
mich61 sabato 7 gennaio 2017
ogni buona storia deve essere raccontata Valutazione 4 stelle su cinque

Visto il 20 ottobre al Cinema Nuovo di Lioni in occasione dell'anteprima tecnica, un film che consiglio per diversi motivi:
 la storia che racconta, la difesa del diritto al lavoro, la storia e' ambientata alla fine della seconda guerra mondiale ma, purtroppo il tema e' attualissimo,
 gli attori, bravi, non professionisti, reclutati direttamente nei luoghi dove il film e' stato girato,
 belli i costumi e i luoghi che,  per quelli che conosco, sono come Schettino li mostra,
 infine ma, non per ordine di importanza, le musiche ed i canti popolari interpretati dalla bravissima Mara
Calcagni.
Ripeto un buon film da vedere perche' la storia che racconta ben compensa l'assenza degli
effetti speciali tanto cari al cinema americano. [+]

[+] lascia un commento a mich61 »
folignoli sabato 21 gennaio 2017
amatoriale Valutazione 2 stelle su cinque

Da apprezzare l'impegno per la storia molto variopinta e la partecipazione di numerosissime comparse, nonchè per la caratterizzazione dei luoghi rurali, di cui si parla sempre meno. Ma questo non basta per cimentarsi nella difficile arte cinematografica. I numerosi ruoli interpretati da gente del posto senza esperienza, se da una parte valorizzano i luoghi, dall'altra abbassano notevolmente la già mediocre media recitativa, rendendo il risultato (purtroppo) amatoriale. A questo contribuisce anche l'audio miscelato male, in cui si avverte il taglio e montaggio di ogni singola battuta. Il film si presenta come una macedonia di eventi, ove non si riesce a percepire il sapore di ciascuno. [+]

[+] lascia un commento a folignoli »
mara65 venerdì 27 gennaio 2017
commenti falsi Valutazione 1 stelle su cinque

Ho avuto l'occasione di vedere - Ho auto modo di vedere - Ho avuto piacere di vedere - Ho visto - Ho visto - Visto - Visto.
8 dei 9 commenti sono praticamente uguali e danno 4 stelle ad un film pessimo.
Sospetto altamente che siano commenti scritti dagli autori del film.
Per la cronaca il film è girato male, con una fotografia approssimativa, con diversi errori di grammatica cinematografica.
Pare che l'obiettivo non è stato quello di fare un bel film, quanto di fare un film sulla guerra, che potesse smuovere gli animi sensibili.
L'autore si è quindi concentrato più che altro sul portare a termine frettolosamente e nel miglior modo possibile una storia poco originale e senza nessuno spunto degno di nota. [+]

[+] lascia un commento a mara65 »
Il mondo magico | Indice

Olivia Fanfani