Ant-Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ant-Man   Dvd Ant-Man   Blu-Ray Ant-Man
Un film di Peyton Reed. Con Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale.
Titolo originale Ant-Man. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 12 agosto 2015. MYMONETRO Ant-Man * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

progetto sviluppato da persone sbagliate Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
martedì 5 aprile 2016

La Marvel è nota a due tipi di pubblico,almeno al cinema: alle persone che di norma non leggono fumetti ma che apprezzano i toni divertenti e scanzonati di molti film di questa casa di produzione e che non perdono occasione di vedere una di queste pellicole per spegnere un pò il cervello e divertirsi tra una battuta e una scazzottata,poi ci sono i puristi marvelliani con i testicoli cubici,vere e proprie enciclopedie fumettistiche che conoscono ogni pelo del braccio di ogni personaggio creato dalla mente di Stan Lee. Ora,io da grande appassionato di un'arte quale il cinema,capisco e comprendo come ci si sente quando si vede ciò che si adora evolversi sia in meglio che in peggio e,se fossi un fan marvel non sarei molto felice di come si sta espandendo il Marvel Cinematic Universe,perchè se Avengers 2 e Thor 2 erano dei film pessimi,Cap The Winter Soldier era un discreto film action girato come dio comanda,quindi,speranzoso di trovarmi davanti a qualcosa di quantomeno divertente,sono andato a vedere Ant Man e mi sono trovato davanti ad un progetto sviluppato da persone sbagliate,sì perchè per certe trovate e per come era stata gestita l'idea iniziale,si capisce che il grosso,almeno artisticamente parlando lo ha messo Edgar Wright,tuttavia quando dai in mano ad un regista così fuori di testa un progetto simile,c'è solo da aver paura,così come un Matthew Vaughn o un Neil Marshall qualsiasi ma anche un Joseph Kosinski se proprio vogliamo essere mainstream fino al midollo,invece questo tale di nome Peyton Reed porta a casa il compitino realizzando un film guardabile e tutto sommato ad un'occhio inesperto divertente senza sfruttare le geniali idee messe in campo da Wright e che egli stesso avrebbe messo in atto se la Marvel si fosse dimostrata un po meno fascista e ingessata come produzione.
Tuttavia il cinefilo vero,quello che da un film vuole divertirsi anche usando il cervello non avrà da Ant Man altro che irritazione,questo personaggio di Scott Lang,interpretato da Paul Rudd è di una stupidità rara e,nonostante sia quasi subito simpatico scade in battutine che neanche un bambino di sette anni defecherebbe durante una pizzata scolastica di fine anno.
Evangeline Lilly che è sempre uno spettacolo per gli occhi (perchè non denudarla un minimo mi chiedo) e Michael Douglas che offre una prova eccezionale nel ruolo di Hank Pym,davvero,è la parte migliore di tutto il film,poi c'è Corey Stohl che tuttavia fa un cattivo talmente stupido e mal caratterizzato da non lasciare il segno.
Da un punto di vista tecnico il film sembra essersi fatto da sè,Reed non è un gran regista,ma nemmeno un pessimo tecnico e riesce a portare a casa un paio di scene riuscite (tutte le sezioni con le formiche e la battaglia finale),per il resto la regia è una cloaca piena di clichè e situazioni al limite del ridicolo.
La fotografia non è male,mentre gli effetti speciali sono molto interessanti e sono forse la cosa più riuscita di tutto il film,tuttavia ciò che rende questa pellicola davvero simpatica e fruibile è la volontà da parte di regia e produzione di non prendersi mai sul serio,gli attori si divertono e il regista pure e alla fine ne esce un prodotto onesto che diverte superficialmente ma che non può far altro che irritare i più pignoli o i detrattori.
In sintesi Ant Man non è cinema,ma è un film sufficientemente divertente che fa passare un'oretta e mezza in allegria spegnendo il cervello,se invece non volete spegnere il cervello non guardatelo nemmeno e optate per Kingsman Secret Service che quello è cinema allo stato puro. Voto 7/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Ant-Man | Indice

Emanuele Sacchi