Ant-Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ant-Man   Dvd Ant-Man   Blu-Ray Ant-Man
Un film di Peyton Reed. Con Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale.
Titolo originale Ant-Man. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 12 agosto 2015. MYMONETRO Ant-Man * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il più grande effetto speciale è la sua simpatia Valutazione 4 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
lunedì 31 agosto 2015

Avendo sempre trovato le formiche più ripugnanti di qualsiasi altro insetto (già dalla favola di Esopo tutta la mia solidarietà era per le cicale) andare a vedere un film nel quale non solo sono celebrate, ma sono anche ritratte in primissimo piano è stato da parte mia un atto davvero coraggioso. Gesti eroici a parte, tra la miriade di film ispirati ai fumetti (volendo trovo un po’ ripugnanti anche quelli, eccezione fatta per Batman) questo è senz’altro uno dei miei preferiti. Anzi, mi sento in vena di consigliarvelo: è divertentissimo. E’ un po’ atipico e non mi riferisco solo al formato mignon utilizzato: innanzitutto il nostro supereroe, il protagonista Paul Rudd che qui è attore ma è soprattutto coautore della sceneggiatura (pare che le sue battute migliori le abbia improvvisate), è davvero messo male, è sfortunato alla maniera di Paperino e finisce per unirsi a un gruppo di “microcefali”, come li definisce l’anziano professore Hank Pym, (Michael Douglas), che ha scoperto la formula restringente; in pratica, per salvare il mondo, devono mettere a segno una rapina. Dopo una prima parte abbastanza “classica”, il film svirgola su un canovaccio esilarante e diventa amabilmente sgangherato con il risultato che fa davvero ridere (n.d.r. io non rido mai al cinema). Anche qui c’è una tuta lucente e ultra performante, un cattivo miniaturizzato ( il Peter Russo di House of Cards, Corey Stoll), sfide ad alto tasso di effetti speciali, centinaia di formiche (ahimé), una bellona, ecc… ma soprattutto c’è uno dei “microcefali” , Luis (Michael Peña) che fa morir dal ridere. Certo, bisogna andarlo a vedere quando si vuole sgombrare la testa da tutti i pensieri e non si hanno pretese di nessun tipo, ma il film è incredibilmente simpatico e credetemi, la simpatia, quella vera, è merce sempre più pregiata e introvabile; quell’umorismo delizioso, leggero, in equilibrio tra demenzialità e intelligenza, è così difficile da ricreare che diventa quasi elegante, al punto che qualcuno vi ha ritrovato lo spirito, comunque irripetibile e irraggiungibile, de I Soliti Ignoti.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Ant-Man | Indice

Emanuele Sacchi