La piramide

Un film di Gregory Levasseur. Con James Buckley, Denis O'Hare, Ashley Hinshaw, Christa Nicola, Amir K.
Titolo originale The Pyramid. Horror, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 18 febbraio 2015. MYMONETRO La piramide * 1/2 - - - valutazione media: 1,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barracuda argento domenica 22 febbraio 2015
accettabile per divertirsi... Valutazione 2 stelle su cinque

Un film adatto ad una serata di divertimento da trascorrere con amici, niente di più.
Un inizio decisamente scadente lascia spazio ad un miglioramento sotto tutti i punti di vista, sia recitativo, che tecnico.
La scelta di riprendere interamente il film con la videocamera del cameraman assunto dai documentaristi si è rivelata abbastanza negativa, poichè lo spettatore è costretto praticamente ogni minuto a distogliere lo sguardo dal proiettore per evitare giramenti di testa. Meglio dalla seconda parte del film, quando ci si affida anche ad una inq classica.
Sotto questo aspetto ci poteva stare l'alternanza con una inquadratura esterna ad una inquadratura interna, a patto che i "tremolamenti" vengano limitati di parecchio. [+]

[+] lascia un commento a barracuda argento »
elgatoloco sabato 12 dicembre 2015
maledizioni faraoniche e altro Valutazione 0 stelle su cinque

"The Pyramid" francamente ,non arricchisce di molto le nostre conoscenze egittologiche né in generale(storia e mitologia)né per i risvolti architettonici(piramidi e non solo, loro collocazione nel e sul terreno)né il film approfondisce ciò che in una vicenda egittologica e speleologica sarebbe foladamentale: la dinamica di gruppo, in effetti, rimane molto sullo sfondo, la psicologia dei persoaggi nelle recipoche inter-azioni è quasi"buttata là", presupposta quasi fosse una datità naturale, il che,ovviamente, non è vero...Meglio va con l'apparizione del terribile dio Anubis, dio-sciacallo, dove gli effetti "shock-sorpresa"(con risvolti talora"gore")si alternano con notevole efficace a un climax-crescendo di paura negli spettatori(forse sgranocchianti pop-corn per esorcizzare la paura,in sala come anche a casa), che porta a ciò che chiamiamo suspense. [+]

[+] ....e i gatti cannibali? (di gianleo67)
[+] lascia un commento a elgatoloco »
gianleo67 lunedì 12 giugno 2017
il dio sciacallo e l'archeologa gnocca Valutazione 2 stelle su cinque

La missione di recupero di un robottino smarrito all'interno di una rara piramide a base triangolare, porta una coppia di archeologi ed i loro sprovveduti accompagnatori in un dedalo inestricabile e tenebroso da cui diventa subito molto difficile uscire. A peggiorare le cose però, ci si mettono orde di fameliche creature del deserto ed una ben più minacciosa presenza ferina che non sembra avere nulla di terreno.
Sottogenere dell'adventure-horror da found footage che ha a che fare con sotterranee ricognizioni labirintiche, l'erudito itinerario di una simbologia misterica ed una oscura presenza ultraterrena che mira allo spargimento di sangue ed al ratto delle anime. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
La piramide | Indice

Rudy Salvagnini