Chef - La ricetta perfetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Chef - La ricetta perfetta   Blu-Ray Chef - La ricetta perfetta
Un film di Jon Favreau. Con Jon Favreau, Sofía Vergara, John Leguizamo, Scarlett Johansson, Dustin Hoffman.
Titolo originale Chef. Commedia, durata 115 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 30 luglio 2014. MYMONETRO Chef - La ricetta perfetta * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jon Favreau ritorna in grande stile Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

mercoledì 3 dicembre 2014

Alle persone che mi conoscono è noto il mio odio verso le commedie romantiche,filmetti come Sapori e Dissapori,che cercano di arrivare al pubblico tramite il sentimentalismo facile e frasette facili in grado di colpire solo bimbetti infelici e casalinghe disperate,beh non è il caso di Chef La Ricetta Perfetta,l'eccellente commedia scritta,diretta e interpretata da Jon Favreau,un mestierante che io adoro alla follia che ha diretto svariati film nel corso della sua carriera,che bene o male molti conoscono,tra i più famosi ci sono Iron Man,Iron Man 2 e Zathura,film che a molti non è piaciuto ma che io ho trovato molto carino,la sua ultima fatica è stata Cowboy VS.Aliens,un blockbusterone senza molta anima,ma che nel complesso intratteneva,nonostante fosse un esperimento riuscito a metà,dopo questa (in)felice parentesi hollywoodiana,questo regista,bisfrattato da tutti gira questo film che a mio parere è interpretabile come la metafora della carriera di Favreau,ma per volere stesso dell'autore e assolutamente in senso positivo,perchè se esaminiamo i trascorsi di Carl(Favreau) capiamo che in realtà il personaggio è una sorta di archetipo di Jon,egli infatti,sia in sceneggiatura,che a livello di mimica lo ha personalizzato veramente tantissimo,ma ci arriverò tra poco,questo film rappresenta la rinascita di un regista veramente bravissimo che era dai tempi di Iron Man 2 che non beccava un film come si deve,con questa pellicola lui ci ha voluto dire :preparatevi perchè sono tornato e adesso non mi ferma più nessuno.
Questo film è girato veramente con pochissimo budget eppure Favreau è riuscito a dare una regia veramente molto molto briosa,travolgente,sensuale,eh sì il sesso in questa pellicola è presente in ogni fotogramma,ma non nel senso più becero della parola,il sesso accostato alla cucina,all'arte,in un amalgama raffinato e veramente molto ben riuscito,delle interpretazioni da paura in cui spicca su tutti il grande John Leguizamo,un attore attivo soprattutto in pellicole di nicchia e che fa sempre un lavoro eccellente almeno dal canto mio. Jon Favreau come dicevo è stato grande oltre che nella regia anche nell'interpretazione e nella sceneggiatura,il suo personaggio Carl è un uomo con delle capacità enormi ma che si piega troppo spesso al volere di chi sta più in alto di lui (e qui la metafora continua) e non mantiene l'eccellenza che aveva raggiunto negli anni,ci appare subito molto simpatico,molto corpulento con questa faccia simpatica e un pò gigiona,un uomo dedito al suo lavoro,che lo ama con tutto sè stesso e che cerca di riallacciare i rapporti con il figlio,interpretato abbastanza bene da un giovanissimo attore di cui non ricordo il nome,che è riuscito a non rendere il suo personaggio insopportabile,anzi anche il figlioletto del protagonista appare fin da subito molto simpatico e si crea empatia tra lui e lo spettatore. La sceneggiatura come dicevo è ben scritta e ben congegnata,i personaggi seppur stereotipati funzionano e mantengono un forte carisma dall'inizio alla fine,comprese Sophia Vergara e Scarlett Johansson,veramente molto brave entrambe,Chef La Ricetta Perfetta è un film dalle molteplici sfumature e riesce nell'impresa di raccontare tante cose e di farlo in maniera eccellente senza perdersi per strada. C'è una critica a "chi sta più in alto" qui impersonato da Dustin Hoffman e che io ho trovato un riferimento metacinematografico e una frecciatina alle produzioni,da cui Favreau è stato spesso legato,si parla di internet,di come possa essere uno strumento molto utile,ma anche un qualcosa di pericoloso per chi ne abusa,portando avanti una sorta di critica/elogio mai troppo banale,anzi.... e poi infine(non proprio) abbiamo la tematica che a me sta più cara,il viaggio,oltre a essere un'ottima commedia e un ottimo film sulla cucina,questa pellicola è anche un road movie con i controfiocchi,un film di formazione,al termine del quale ogni personaggio avrà un'evoluzione,tranne chi non è volutamente approfondito,vedremo molto spesso i nostri protagonisti scorazzare per i bellissimi paesaggi statunitensi,da Miami,al Messico fino alla Louisiana,facendo conoscere anche certe specialità locali come i po'boy sandwiches tipici per l'appunto della Louisiana.
è un film incredibilmente commuovente,ma (quasi) mai stucchevole e offre anzi dei momenti abbastanza alti,non nel senso che entreranno nella storia del cinema ma nel senso che coinvolgono per il realismo del tutto e lo spettatore si sente vicino al personaggio.
In sintesi,Chef La Ricetta Perfetta è un film veramente corposo,scritto,diretto e interpretato con cuore e passione da parte di un Jon Favreau nuovo,pronto a spaccare culi come aveva fatto in passato,del resto se ne potrebbe parlare per ore di tutte le sfumature di questo film,veramente bello,vedere per credere. Voto 8.5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Chef - La ricetta perfetta | Indice

Paola Casella