steffa
|
domenica 2 giugno 2024
|
sbilanciato
|
|
|
|
un film tecnicamnete davvero molto accurato con una trama davvero infantile e banale, molto noioso
|
|
[+] lascia un commento a steffa »
[ - ] lascia un commento a steffa »
|
|
d'accordo? |
|
pincopallo
|
venerdì 31 dicembre 2021
|
lo spinoff sul polizio è d''obbligo
|
|
|
|
Partenza scoppiettante con un poliziotto rugbista che placca in un abbraccio mortale uno dei protagonisti (per motivi non precisati) per convincere il caghetta ad entrare con gli altri a morire. Ma chi siamo noi per giudicare le forze dell'ordine francesi? Sono sicuramente persone che non lasciano nulla al caso. Tranne... per una simpatica messa satanica all'entrata di una fogna. Tutto normale. Gira gente strana da queste parti, è risaputo.
Non mi spingo oltre. Il film mi è piaciuto molto lo consiglio agli appassionati del football americano e di altri prodotti dello spettacolo recente, tipo Forum.
Solo in una cosa non mi sento soddisfatto al cento percento.
[+]
Partenza scoppiettante con un poliziotto rugbista che placca in un abbraccio mortale uno dei protagonisti (per motivi non precisati) per convincere il caghetta ad entrare con gli altri a morire. Ma chi siamo noi per giudicare le forze dell'ordine francesi? Sono sicuramente persone che non lasciano nulla al caso. Tranne... per una simpatica messa satanica all'entrata di una fogna. Tutto normale. Gira gente strana da queste parti, è risaputo.
Non mi spingo oltre. Il film mi è piaciuto molto lo consiglio agli appassionati del football americano e di altri prodotti dello spettacolo recente, tipo Forum.
Solo in una cosa non mi sento soddisfatto al cento percento. Perché il regista, una volta usciti dal tombino, non ci ha deliziato con un bel placcaggio di gruppo?
[-]
|
|
[+] lascia un commento a pincopallo »
[ - ] lascia un commento a pincopallo »
|
|
d'accordo? |
|
|
lunedì 30 agosto 2021
|
intellettuali vriptici
|
|
|
|
Intellettualizza troppo e non si capisce niente. Siete tutti uguali voi critici. Il film e’godibile...tanto basta.
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
venerdì 7 maggio 2021
|
found footage distoglie dalla"cosa"
|
|
|
|
"Niecropolis"-"As Above, so Below"(JOhn Erick Dowdle, scritto con Erick Dowdle, 2014)racconta di un'arechoeologa impegnata, nella zona catacombale di Parigi, a ritrovare, sulle orme del padre, anch'egli archeologo, la pietra filosofale di Flamel, che darebbe una sorta di quintessenza alla conoscenza totale. Si fa aiutare da un gruppo di"habitués"del furto, compreso un certo"Papillon", il cui soprannome dice tutto, ma anche da un collaboratore di sempre... Durante il drammatico viaggio il gruppo troverà molte tragiche difficoltà, portando a un ridimensionamento del team stesso, anche a causa dell'intervento di forze che eccedono quelle"terrene".
[+]
"Niecropolis"-"As Above, so Below"(JOhn Erick Dowdle, scritto con Erick Dowdle, 2014)racconta di un'arechoeologa impegnata, nella zona catacombale di Parigi, a ritrovare, sulle orme del padre, anch'egli archeologo, la pietra filosofale di Flamel, che darebbe una sorta di quintessenza alla conoscenza totale. Si fa aiutare da un gruppo di"habitués"del furto, compreso un certo"Papillon", il cui soprannome dice tutto, ma anche da un collaboratore di sempre... Durante il drammatico viaggio il gruppo troverà molte tragiche difficoltà, portando a un ridimensionamento del team stesso, anche a causa dell'intervento di forze che eccedono quelle"terrene". Alla fine si renderà contro, però, dei termini reali del problema. Per chiarire brevemente i termini del problema: gli alchimisti(e non solo loro, ma loro in particolare)cercavano la pietra filosofoale, non per"convertire ogni sostanza in oro", come sosteneva la vulgata, ma per scoprire il segreto dell'immortalità(cfr., inter cetera)il mito di Faust nelle sue diverse declianzioni, da Marlowe a Goethe al dopo)e la conoscenza assoluta della realtà, Forse le aspirazioni qui sono pià modeste, anche perché la protagonista, l'atrice Perdita Weeks, segue in particolare le orme paterne, ma comunque abbastanza elevate: quando afferma": "COme in altro così in basso", certo in forma notevolmente vol.garizzata, è una famosa espressione di Ermete Trimegisto(alla lettera. Ermete tre volte gande), mitico autore di età tardo.ellensitica, dunque non è di conio dell'autore del film, come credo sia necessario precisare. Inoltre, la tecnica citata, con la camera in spalla, oscillante, provaoca inutialmente un effetto di diegesi estreaeeame marcata, che distoglie, direi"fatalmente"l'attenzione di chi guarda e segue il film dlala vicenda stessa, relativizzandola in mdoo estremo, portando a distogliersi da quanto narrato dal film, motivo per il quale, in fin dei conti, dal film stesso ci si allontanata o comunque lo si vede come qualcosa di narrato , che non ci riguarda, motivo per il quale anche gli"effetti horror",che c sono, indubbiamente, vengono a risultare molto sfocati rispetto a quanto si vorrebbe. Perdita Weeks è abbastanza convicente nel ruolo principale, Ben Feldman, Marion Lambert e François Civil("Papillon)la accompagnano in questa"dis-avventura". El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
sandro64
|
lunedì 22 febbraio 2021
|
claustrofobico e intenso
|
|
|
|
Validissimo thriller-horror o adventure -horror se preferite, claustrofobico fino al midollo, riesce a spaventare senza cadere in banalità di tipo splatter, qualche leggera ingenuità non toglie forza a un titolo che promette di tenervi incollati al divano fino all'ultimo istante!
|
|
[+] lascia un commento a sandro64 »
[ - ] lascia un commento a sandro64 »
|
|
d'accordo? |
|
mr.rizzus
|
lunedì 8 febbraio 2021
|
bellissimo
|
|
|
|
quanto è sottovalutato? Troppo
|
|
[+] lascia un commento a mr.rizzus »
[ - ] lascia un commento a mr.rizzus »
|
|
d'accordo? |
|
mr.rizzus
|
lunedì 8 febbraio 2021
|
wow
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a mr.rizzus »
[ - ] lascia un commento a mr.rizzus »
|
|
d'accordo? |
|
mr.rizzus
|
domenica 7 febbraio 2021
|
ottimo
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a mr.rizzus »
[ - ] lascia un commento a mr.rizzus »
|
|
d'accordo? |
|
ashtray_bliss
|
venerdì 2 giugno 2017
|
dante's inferno.
|
|
|
|
As Above, So Below è un horror intelligente ma sicuramente passato quasi inosservato per via del suo ovvio difetto più grosso: il formato found footage. Un modo nauseante e stancante di girare le pellicole che spesso rendono solo più confondente e meno convincente il prodotto finale. A parte questo palese difetto di forma, è un prodotto molto intelligente che versa più sul genere del thriller psicologico che non su quello horror/ splatter e riesce a mantenere elevata l'attenzione e l'interesse di un certo tipo di spettatori anche grazie all'abbondante e costante uso di citazioni e analogie che anche se non vengono approfondite rendono il film infinitamente più affascinante di altri.
[+]
As Above, So Below è un horror intelligente ma sicuramente passato quasi inosservato per via del suo ovvio difetto più grosso: il formato found footage. Un modo nauseante e stancante di girare le pellicole che spesso rendono solo più confondente e meno convincente il prodotto finale. A parte questo palese difetto di forma, è un prodotto molto intelligente che versa più sul genere del thriller psicologico che non su quello horror/ splatter e riesce a mantenere elevata l'attenzione e l'interesse di un certo tipo di spettatori anche grazie all'abbondante e costante uso di citazioni e analogie che anche se non vengono approfondite rendono il film infinitamente più affascinante di altri.
Innanzitutto l'intero film è una riuscita rappresentazione dell'articolato Inferno di Dante ecco perchè i suoi protagonisti scendono continuamente di livello (9 in totale), proprio come se scendessero nei nove gironi dell'inferno, e ad ogni livello devono affrontare le loro più recondite paure e colpe, le quali andranno affrontate ed espiate, pur di restare in vita. Inoltre, il film presenta anche notevoli citazioni e riferimenti tratte da dottrine filosofiche antiche (egiziane, greche) e richiami all'esoterismo alchemico da cui è tratta la frase che serve da titolo in originale. Infatti, il principio di "come sopra cosi sotto" rappresenta una delle sette verità universali espresse dall'alchimista Trismegisto, considerato uno dei padri di questa ondata di filosofia ermetica. L'alchimia nella pellicola è anche l'elemento che serve da filo conduttore, siccome la protagonista Scarlett seguendo le orme del padre, si convince che nelle catacombe parigine vi sia nascosta la pietra filosofale e ciò la spinge ad organizzare una missione, clandestina e pericolosa, addentrandosi nelle catacombe parigine.
Ovviamente l'elemento predominante della pellicola è la sensazione di claustrofobia, qui ben costruita e trasmessa al pubblico, ma altrettanto importante è l'elemento del buio che rappresenta una delle ataviche paure dell'umanità. Addentrarsi nelle anguste, chiuse e buie catacombe crea un'atmosfera colma di tensione e mistero che avvolge il luogo e i protagonisti. La morte è un'altro simbolismo onnipresente nella pellicola e un'altro dei leit motiv il che potrebbe apparire scontato per un horror ma non sempre accade. La location scelta poi è decisamente idonea per la storia narrata.
Le catacombe, luogo suggestivo di per se, rappresentano il luogo di morte per antonomasia essendo intrinsecamente legate alla loro antica funzione cimiteriale e per estensione legate al culto e al mistero della morte. I protagonisti si addentrano in un luogo lugubre e carico simbolismi e di mistero, entrando in pieno contatto col mondo dei morti, immergendosi in questa dimensione parallela che li condurrà in un viaggio dritti al centro dell'inferno come descritto nella mitologia dantesca. Importante anche l'elemento del paranormale, con tanto di apparizioni di fantasmi e demoni, che risulta gestito molto bene, in modo misurato e intelligente, per enfatizzare la natura (infernale) del luogo e testare la resistenza degli avventurieri ma senza eccedere nello splatter o rischiare di cadere nel ridicolo. Sensi di colpa mai superati riemergono dirompenti e chiedono di essere affrontati i protagonisti. La salvezza viene garantita soltanto da coloro che rettificano il proprio errore, ammettendo le proprie colpe. Il tutto mentre la loro discesa nelle catacombe si fa sempre più fitta e colma di misteri da risolvere attraverso enigmi da risolvere e segni, disseminati ovunque, da interpretare.
E per uscire da questo labirinto infernale bisogna andare sempre più a fondo, scendere sempre più in basso finchè non verrà rivelato il mistero: quello dei morti è un mondo parallelo e capovolto rispetto al nostro (con le leggi della gravità inverse) che comunica con quello dei vivi e che talvolta, come spesso nella mitologia accade, permette ai suoi eroi di tornare indietro; restituendoli al mondo che appartiene loro. I paralellismi con l'opera dantesca sono lapalissiani, anzi, l'intero film è una sorta di adattamento/ omaggio dell'opera letteraria più famosa d'Italia. In questa chiave di lettura va interpretato anche il finale con entrambi i protagonisti principali che riescono a riemergere e sigillare la loro salvezza.
In definitiva, un film interessante colmo di citazioni intellettuali e ricercate, che costruisce una solida atmosfera ansiogena e opprimente ma che viene penalizzato dal suo formato in stile found footage. Buono il livello recitativo e buona la storia narrata, decisamente sopra la media degli horror proposti negli ultimi anni. Consigliato vivamente a chi vuole vedere un film più ricercato e intellettualmente stimolante del solito a condizione che regga lo stile 'camera amatoriale'. Personalmente l'ho reputato una piacevolissima sorpresa. 3/5.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
[ - ] lascia un commento a ashtray_bliss »
|
|
d'accordo? |
|
cinemalove
|
giovedì 5 novembre 2015
|
sottovalutato
|
|
|
|
Rimarrà una di quelle pellicole estremamente sottovalutate. Una di quelle che sostanzialmente vengono definite "di genere". In realtà Necropolis riesce nell'intento di unire la tensione, la storia (affatto banale) e la personalità dei personaggi in modo pulito, senza lasciare evidenti buchi narrativi. Riscatta ampiamente il film che lo aveva preceduto, sempre con sfondo i cunicoli Parigini (Catacombs),dando allo spettatore un motivo valido per immedesimarsi. Infatti la protagonista è alla ricerca della famosa pietra filosofale, creata e posseduta dal noto alchimista Nicolas Flamel. La ricerca della pietra porterà lei e l'intero gruppo, ad affrontare la solitudine, il buio e qualcos'altro che non si aspettavano di trovare laggiù.
[+]
Rimarrà una di quelle pellicole estremamente sottovalutate. Una di quelle che sostanzialmente vengono definite "di genere". In realtà Necropolis riesce nell'intento di unire la tensione, la storia (affatto banale) e la personalità dei personaggi in modo pulito, senza lasciare evidenti buchi narrativi. Riscatta ampiamente il film che lo aveva preceduto, sempre con sfondo i cunicoli Parigini (Catacombs),dando allo spettatore un motivo valido per immedesimarsi. Infatti la protagonista è alla ricerca della famosa pietra filosofale, creata e posseduta dal noto alchimista Nicolas Flamel. La ricerca della pietra porterà lei e l'intero gruppo, ad affrontare la solitudine, il buio e qualcos'altro che non si aspettavano di trovare laggiù.. Non è un capolavoro, ma non sono 90' minuti di noia assolutamente. Da vedere
[-]
|
|
[+] lascia un commento a cinemalove »
[ - ] lascia un commento a cinemalove »
|
|
d'accordo? |
|
|