Solo gli amanti sopravvivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo gli amanti sopravvivono   Dvd Solo gli amanti sopravvivono   Blu-Ray Solo gli amanti sopravvivono
Un film di Jim Jarmusch. Con Tilda Swinton, John Hurt, Jeffrey Wright, Aurelie Thepaut, Kamal Moummad, Yasmine Hamdan, Ali Amine, Carter Logan, Tom Hiddleston.
Titolo originale Only Lovers Left Alive. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Solo gli amanti sopravvivono * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio allucinante e allucinato Valutazione 5 stelle su cinque

di TheMaster

sabato 9 maggio 2015

Jim Jarmusch è probabilmente il re del cinema indipendente e nel corso della sua carriera ha realizzato diversi lavori che io naturalmente non ho visto. Perfetto.
Dopo aver visto questa pellicola tuttavia mi è venuta una voglia pazza di recuperare tutti i film creati da questo autore,sì perchè Solo gli Amanti Sopravvivono è un film perfetto in ogni sua parte,un viaggio allucinante e allucinato in un'analisi profonda,distaccata ma allo stesso tempo carnale e passionale della storia umana attraverso gli occhi di due vampiri saggi ma spaesati dubbiosi sulla propria esistenza e su quella degli umani. I fan degli Avengers vengano a vedere questo film per vedere come recita Tom Hiddleston,altro che Loki,che qui interpreta Adam,il protagonista maschile,un musicista underground intollerante nei confronti degli esseri umani,che vive a Detroit lontano dalla moglie Eve che vive a Tangeri,interpretata dall grandissima,magistrale,sensuale e altera Tilda Swinton che è stata semplicemente da Oscar(come in quasi tutti i film in cui recita) Adam cade in una profonda depressione scontento della direzione che ha preso l'umanità negli ultimi secoli,un personaggio che nella psicologia e nel modo di pensare ricorda i più grandi poeti romantici,come Alessandro Manzoni o anche Giacomo Leopardi,i due esponenti maggiori di questa corrente artistica/culturale un essere che guarda alla vita propria e a quella umana con profondo pessimismo tanto da arrivare a farsi costruire una pallottola di legno per tentare il suicidio,egli avrà bisogno della sua anima gemella Eve per uscire da questa depressione,altro personaggio da antologia Eve è una vampira edonista,ironica e disincantata ma comunque molto saggia,che riuscirà a salvare la vita al suo amato almeno fino all'arrivo del personaggio di Mia Wasikowska che come uno tsunami travolgerà le vite dei protagonisti con tragiche conseguenze. Solo gli Amanti sopravvivono è una sorta di poema romantico,l'amore è visto infatti come unica fonte di salvezza da una situazione di stallo come quella che viviamo al giorno d'oggi,una cura per tutti i mali del mondo e segno dell'esistenza di un'umanità,la medesima umanità che sembra essersi dimenticata cosa significhi essere umani,e poi ci sono i vampiri,osservatori del mondo,arbitrari e imparziali pronti a giudicarci come Deus Ex Machina e decidere della nostra vita,decidere se renderci degli dei come loro o berci completamente fino a non lasciare nemmeno un flebile spiraglio di vita. Adam ed Eve (Adamo ed Eva non a caso) vengono ritratti come degli dei in terra e principale fonte di ispirazione per l'umanità stessa,divertentissima la scena in cui Adam ammette di essersi fatto rubare l'idea per il concerto da Mozart,questa loro presenza secolare sulla terra è incarnata da John Hurt che qui interpreta Christopher Marlowe,principale fonte di ispirazione di William Shakespeare,un uomo molto anziano eppure così affascinante da rapire lo spettatore ogni volta che apre bocca e John Hurt lo interpreta con il suo solito savoir faire. La pellicola dimostra anche la pericolosità di questi esseri,bellissima la scena finale,in cui loro due ormai distrutti decidono di ritornare a "bere"gli umani come facevano diversi anni prima,oppure la scena tra Anton Yelchin e Mia Wasikowska. Adam ed Eve sono due esseri completamente diversi e per questo sono affiatati come pochi e una delle migliori coppie che io abbia mai visto nella storia del cinema. Lui moro,veste sempre di nero,uomo,sfiduciato e arrabbiato con il mondo ma comunque pregno di una certa pietà nei confronti degli esseri umani,bellissima la diatriba finale tra lui e Eve su bere completamente i due fidanzati che si baciano come lei suggerisce o trasformarli semplicemente come lui suggerisce,Eve invece,bionda vestita sempre di bianco e distaccata,quasi indifferente nei confronti degli esseri umani,nonchè grande amante della letteratura e delle stoffe. Adam ed Eve condividono la medesima passione per l'arte e per il sesso,cosa che è presente nel film dall'inizio alla fine pur non essendoci scene hard,il sesso attraverso la musica,o la lettura vediamo Eve in preda ad una sorta di orgasmo intellettuale mentre legge i libri che tanto ama e allo stesso modo Adam mentre compone la sua musica. La regia di questo film è splendida,una regia che va nel dettaglio,molto suggestiva,semplice ma vertiginosa tanto che finito il film lo spettatore si ritrova spaesato,come sotto l'effetto di qualche droga pesante,svuotato di tutti i propri pensieri. In sintesi Solo gli Amanti Sopravvivono è un'esperienza audiovisiva come poche ne avevo mai viste,dotata di un umorismo tagliente e difficile da cogliere,una sceneggiatura di ferro condita con personaggi quasi sempre memorabili e un gusto estetico senza pari,probabilmente il miglior film sui vampiri degli ultimi trant anni insieme a Bizantium,è cinema nella sua forma più pura. Voto 10/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Solo gli amanti sopravvivono | Indice

1° | ashtray_bliss