Treno di notte per Lisbona

Acquista su Ibs.it   Dvd Treno di notte per Lisbona   Blu-Ray Treno di notte per Lisbona
Un film di Bille August. Con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Tom Courtenay.
Titolo originale Night Train To Lisbon. Drammatico, durata 111 min. - Svizzera, Portogallo, Germania 2013. - Archibald Enterprise Film uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Treno di notte per Lisbona * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film troppo pretenzioso 2 Valutazione 0 stelle su cinque

di marcobrenni

mercoledì 13 novembre 2013

Purtroppo avete pubblicato solo la mia correzione di luogo, ma non la mia pregressa  recensione del film . Quindi la ripropongo per la pubblicazione:

Sono certo che Pascal Mercier, l' autore franco-svizzero del romanzo "The Night-train to Lissabon" si è ispirato al film di Silvio Soldini di ca 10 anni fa, cioè  "Pane e Tulipani", che ebbe un certo successo,  anche perchè metteva in rilievo i sogni segreti di molte  casalinghe frustrate: cioè, abbandonare tutto quanto il noioso e piovoso nord (sempre svizzero) per una nuova vita con un nuovo focoso amante in una città mediterranea: Venezia! ( e ti pareva...). Il solito sogno romantico-kitsch dei tedeschi da Goethe in poi.  Mutatis mutandis, Mercier ha cambiatosolo  la storia  al maschile. Questa volta il sogno di una fuga avventurosa dal piovoso nord,  sorge in un anziano professore di Berna ( città noiosa per eccellenza!) che dopo aver salvato una potenziale  suicida sul ponte Kornhaus, prende  subito dopo un treno per il Portogallo allo scopo di compiere delle indagini sul caso, poi  si innamora subito della sua nuova vita nel romantico sud di Lisbona. Il contenuto "filosofico" (si fa per dire...)  del film,  è identico a quello di "Pane e Tulipani" del regista italo-svizzero Silvio Soldini:  solo che questa volta il transfuga annoiato, è un professore universitario, e non una casalinga frustrata ! Il prof.  si innamora di una  portoghese piacente  ( e ti pareva...) ma  in più c'è un inutilissimo e pretestuoso  revival rivoluzionario  degli anni'50 nel Portogallo di Salazar.  Tanto per dare un impronta un po' storico- intellettuale a questo mediocre film da fotoromanzo. Oltre che un'inutile ripetizione al maschile di "Pane e Tulipani",  risulta  sin troppo pretenzioso, con troppi contenuti storici che centrano ben poco, come capita quasi sempre per un regista esordiente che  mette nel calderone il più possibile!  Ne risulta così una storia farraginosa, poco credibile,  e pure con manifeste ingenuità di regia . Nemmeno gli attori di un certo calibro, ma ormai chiaramente sul "Sunset Boulevard", riescono a riscattare questo film pretenzioso ma  molto mediocre. La mia nota personale è di 2,5 - non mezza nota in più !

[+] lascia un commento a marcobrenni »
Sei d'accordo con la recensione di marcobrenni?

Treno di notte per Lisbona | Indice

1° | renato volpone