Hunger Games - La ragazza di fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games - La ragazza di fuoco   Dvd Hunger Games - La ragazza di fuoco   Blu-Ray Hunger Games - La ragazza di fuoco
Un film di Francis Lawrence. Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks.
Titolo originale The Hunger Games: Catching Fire. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita mercoledì 27 novembre 2013. MYMONETRO Hunger Games - La ragazza di fuoco * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I Lawrence in fiamme Valutazione 5 stelle su cinque

di leana

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di leana
giovedì 2 gennaio 2014

Riproduzione fedele in ogni dettaglio al libro.
Non conoscendo il nuovo regista, Francis Lawrence, non sapevo cosa aspettarmi, ma quando sono uscita dal cinema ero tutt’altro che scontenta.
Grazie ai alle punte di tensione in alcune scene nella prima parte del film (vedi il discorso nel distretto 11, l’uccisione di Cinna, ecc.) non ho distolto un attimo gli occhi dallo schermo.
Il libro rendeva tutta la parte del tour della vittoria molto più pesante, e temevo che ci fossero degli errori grossolani nel film. Nonostante i miei timori, trovo che i tempi per ogni parte del film siano stati perfetti, e per questo non mi hanno annoiata, a differenza del primo che mi ha fatta scalpitare tutto il tempo finchè non sono entrati nell'arena.
Un discorso a parte è da fare per  la bellissima Jennifer Lawrence. Dopo aver visto questo film, mi chiedo perché non le abbiano dato prima l’Oscar. Ha dimostrato di saper comunicare allo spettatore ogni emozione e pensiero utilizzando semplicemente le espressioni facciali, e guardarla è stato un piacere per tutto il film.
Ho particolarmente apprezzato, come dicevo sopra, la scena del discorso nel Distretto 11, la scena dell’uccisione di Cinna, quando hanno annunciato che Katniss sarebbe dovuta tornare nell’arena, e soprattutto la scena finale.
Per tanta bravura, però, ho avuto l’impressione che Josh Hutcherson fosse leggermente messo in ombra. Considerando il fatto che Josh mi ha conquistata soprattutto per lo stile che ha nel recitare, in questo film l’attenzione era tutta su Jennifer e molto meno su di lui.
Nonostante ciò, per la seconda parte de 'Il canto della rivolta' mi aspetto che Hutcherson faccia scintille perché ne è in grado.
Molto di meno, invece, mi è piaciuto Liam Hemsworth: a differenza del primo film, ho avuto l’impressione che il suo personaggio fosse più cupo, e nonostante il contesto in cui era potesse anche prevederlo, me lo ha fatto diventare più ‘antipatico’. Non so se è una cosa voluta, visti i risvolti che prenderà questo personaggio nei prossimi film, ma comunque non mi ha fatta impazzire.
Una parola va spesa anche per Stanley Tucci e Donald Sutherland nonostante il doppiaggio italiano li abbia un po’ appiattiti.
Tutti gli altri attori, invece, hanno dato il meglio di sé, contribuendo a rendere ancora più perfetto il film.
L’unica pecca che ho potuto notare sono state le riprese in un paio di scene. Mentre Katniss ballava con Plutarch la telecamera li seguiva, e mi sembrava di stare in su una barca a remi in mezzo a un mare in tempesta.
L’altra scena è invece quella della morte dell’eroinomane: Hutcherson fa un discorso bellissimo, ma viene inquadrato per meno di mezzo secondo. Come direbbe qualcuno ‘grazie per la considerazione’.
Mi sono piaciuti particolarmente i costumi e il trucco, anche se preferivo Jennifer un po’ più ‘acqua e sapone’ come era nel primo (e ringraziamo chiunque abbia deciso di pettinare Josh in quel modo perché prima non si poteva guardare).
In conclusione, ritengo questo film uno dei più emozionanti e ben fatti del 2013 soprattutto grazie alla bravura di Francis e Jennifer Lawrence, e per questo si merita il massimo dei voti.

[+] lascia un commento a leana »
Sei d'accordo con la recensione di leana?

Ultimi commenti e recensioni di leana:

Hunger Games - La ragazza di fuoco | Indice

1° | andrea giostra