Broken City

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Broken City   Dvd Broken City   Blu-Ray Broken City
Un film di Allen Hughes. Con Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Barry Pepper.
Titolo originale Broken City. Thriller, durata 109 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Broken City * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intrighi politici fin troppo scontati Valutazione 2 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
domenica 17 febbraio 2013

Non c'è genere cinematografico tanto frequentato quanto quello dei film mediocri, costruiti con mestiere ed interpretati con professionalità, che si lasciano guardare ma non emozionano nè sorprendono, e Broken City purtroppo è il prototipo della specie. In una New York alla vigilia delle elezioni il sindaco Nicholas Hostetler chiede al detective Billy Taggart, ex agente costretto a lasciare la polizia dopo essere stato accusato di aver ucciso uno stupratore, di indagare sulla propria moglie per avere le prove del suo tradimento. Billy inizia ad indagare ma naturalmente c'è molto di più di un adulterio in ballo, corruzione politica, legami segreti fra imprenditori ed amministratori pubblici, omicidi e raggiri, oltre naturalmente a ricatti e rese dei conti condite da colpi di scena a ripetizione. La definizione di thriller per il film di Hughes è decisamente ridondante perchè è vero che l'impianto narrativo è costruito con millimetrica attenzione agli stilemi del genere, ma la banalità della trama appiattisce ogni tentativo di originalità. Quanti politici corrotti abbiamo visto al cinema  -  ben più incisivi di un Russel Crowe pigro e svogliato, tra l'altro doppiato nella versione italiana non dal suo solito doppiatore Luca Ward ma da Claudio Sorrentino (bravissimo per carità ma il cambio di doppiaggio è sempre sintomo di una distribuzione poco convinta) -  quanti detective ex alcolisti che nel procedere della trama perdono la donna che avevano faticosamente conquistato, ricadono nell'alcool e alla fine si redimono immolandosi e trascinando a fondo anche il marciume della città, e quante femme fatale ci hanno ammaliato ben più dell'algida Catherine Zeta-Jones che è bella e poco più e comunque appare in pochissime scene come Crowe del resto (sarebbe ora di finirla di lanciare in promozione i grossi nomi del cast quando poi si limitano a recitare dei cameos di pochi minuti). Il film come dicevamo si lascia vedere, ma niente di tutto ciò che racconta sorprende, nè la recitazione di Wahlberg aiuta più di tanto perchè il suo statico e ruvido detective è solo una pallida copia di ben altri investigatori cinematografici -  senza neanche arrivare a scomodare Bogart - e scoprire che la politica fa affari sporchi con l'alta finanza e con gli imprenditori non ci fa sussultare sulla sedia per la sorpresa, nonostante i tentativi di attualizzare la trama con storie omosessuali, speculazioni edilizie e mutui capestro.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Broken City | Indice

1° | andrea giostra