Broken City

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Broken City   Dvd Broken City   Blu-Ray Broken City
Un film di Allen Hughes. Con Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Barry Pepper.
Titolo originale Broken City. Thriller, durata 109 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Broken City * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la politica è l’arte del possibile! Valutazione 1 stelle su cinque

di ANDREA GIOSTRA

Feedback: 14689 | altri commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA
giovedì 14 febbraio 2013

Broken City (2013) Realizzare un film sulla corruzione della politica e di parte delle istituzioni a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini, oggi è probabilmente una delle cose più semplici e scontate che si possano fare. Il cliché risulta tanto collaudato quanto prevedibile: potere, cinismo, egoismo, arroganza, inganno, minacce, tradimento, crimine, omicidio, violenza, abuso, sopruso, illegalità, vendetta, carne sanguinolenta, con un pizzico di sesso finto, forte e d’impatto, e una spolverata provocatoria di omofobia politica Cool più che mai. Un genere che Allen Hughes e Brian Tucker, scolasticamente e pedissequamente, percorrono sul grande schermo con efficacia commerciale, ma con un impatto pathos-logico inconsistente che lascia lo spettatore speranzoso, durante tutti i centonoveminuti di proiezione arrancante, che accada qualcosa di pulp che lo sorprenda e che lo immerga finalmente e trepidamente all’interno delle aspettative - quelle sì! - magistralmente generate dal trailer che ben pubblicizza il film. Ma quello che accade è il nulla! Il cast di affermatissimi e famosissimi attori hollywoodiani non basta ad Hughes e Tucker per farne un verace hard boiled degno di Dashiell Hammett, che si rivolterebbe nella tomba se qualcuno tentasse di affiancare Broken City a quello che fu un originale ed molto empatico genere letterario degli anni venti prima che un genere di successo cinematografico degli anni successivi fino ai giorni nostri. Mark Wahlberg ha poco dell’ex-poliziotto onesto, impudente, freddo, irriverente, senza paura e immune da scontri violenti e incidenti mortali. Catherine Zeta-Jones, la bella moglie di Russell Crowe, ha perso fascino recitativo e mordente interpertativo. Russell Crowe è un eccellente cattivo – per conferma vedi alla voce “Les Misérables”, versione 2013 di Tom Hooper - e ben riesce nell’interpretare il politico corrotto, cinico, assetato di potere e di danaro, disposto a tutto per mantenerlo: - “Devi aiutarmi a trovare quel figlio di puttana che si scopa mia moglie. Voglio sapere tutto prima delle elezioni. Trovami quello che mi serve”. - “Lo troverò sindaco”, replica tiepidamente Wahlberg che non sa ancora - ingenuo! - che un politico corrotto e bavoso di potere non è mai pago ed è disposto a tutto. La vera natura del sindaco Crowe non nasce certo dal bisogno, ma dalla bramosia del possesso che inesorabilmente s’erge, con sguardo cinico e parole minacciose sbattute in faccia con cattiveria all’inesperto ex-poliziotto Wahlberg, che barcollante tenta di spodestarlo per l’inganno subìto: “Noi prendiamo perché possiamo. Prendiamo perché ci fa sentire bene”. Da questo punto di vista, come ben rimarca Crowe, “la politica è l’arte del possibile!”. (recensione di Andrea Giostra - facebook.com/pages/Andrea-Giostra-FILM/124219894392445 – andreagiostra@libero.it)

[+] lascia un commento a andrea giostra »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA GIOSTRA?

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA GIOSTRA:

Vedi tutti i commenti di ANDREA GIOSTRA »
Broken City | Indice

1° | andrea giostra