Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film corale ma senza il perno principale Valutazione 2 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -3593 | altri commenti e recensioni di marezia
domenica 9 marzo 2014

Film che non deluderà di certo i fans di Ozpetek desiderosi di sentimento e un pizzico di realtà ma che in chi abbia un minimo di amore per la recitazione non può che suscitare più di una perplessità e mi riferisco AL COME più che AL COSA. Idea tutto sommato buona, ambiziosa ma buona: un melò in cui mescolare passione e malattia, cruda realtà e sogni da realizzare ma, mi chedo, come è stato possibile NON RENDERSI CONTO DELLA SENSAZIONE DI VUOTO del personaggio interpretato da Arca? Si tratta di un esordiente, per carità, di belle speranza ma ORA COME ORA INCAPACE DI ESPRIMERE QUALUNQUE SFUMATURA e questo doveva essere un film di sfumature, o no? In molti, TROPPI passaggi io non l'ho visto CREDIBILE, né per intonazione, né per mimica facciale. Mi ricordo solo la sua fisicità ma non un bagliore, non un guizzo, non uno sprazzo di NATURALEZZA consona a quello che la battuta richiedeva nel suo profondo significato ed è un peccato. Dato in mano ad un Argentero esordiente (perché sto parlando di carisma innato, non di mestiere), Antonio sarebbe stato un uomo come Ozpetek ce lo fa immaginare nelle sue interviste, così invece è un cartonato.Troppo poco anche per un regista furbo come lui.

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

marezia domenica 9 marzo 2014
p.s. errore finale

LA COLONNA SONORA chiusa con un arrangiamento tecno di "A mano a mano" che HA ROVINATO IL SENSO DELLA CANZONE. Molto meglio sarebbe stato lasciare l'originale di Cocciante, anche prendendosi un attimo in più rispetto alla versione proposta. Le bellissime parole, AZZECCATE per una volta al tema, sono state di difficile comprensione perché distratte da un ritmo fuori luogo.

marezia lunedì 10 marzo 2014
rettifica

L'orginale in realtà è quello di Rino Gaetano e cioè quello proposto. Non lo sapevo e secondo me non lo sapevano in tanti.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Allacciate le cinture | Indice

48° | gufus
50° | gummo
51° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia