Viva l'Italia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva l'Italia   Dvd Viva l'Italia   Blu-Ray Viva l'Italia
Un film di Massimiliano Bruno. Con Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Viva l'Italia * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tre stelle e mezzo per questa commedia ben fatta Valutazione 3 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4557 | altri commenti e recensioni di Trammina93
domenica 29 giugno 2014

Gran bella commedia. In genere quando ci sono questi cast così ricchi di attori famosi mi aspetto uno di quei calderoni da cui fuoriescono i più svariati luoghi comuni, stesse scenette, solita volgarità con varie parolacce, sesso, insomma il classico cinepanettone. Invece questo film presenta una bella trama, è divertente ma a tratti persino profondo. Questo film mi ha fatta molto riflettere perché parla di temi scottanti a noi Italiani, essenzialmente la corruzione, la raccomandazione e soprattutto il rubare dei nostri politici italiani.Il finale è molto suggestivo, dovrebbe essere un esempio da seguire in politica quello che ci mostra Michele Placido in questo film col suo personaggio. Mi è piaciuto anche il modo di denunciare la stupidità dei paparazzi, di testate giornalistiche di gossip stile Novella 2000 che fanno avere successo a dei personaggi che essenzialmente non sanno fare nulla (come il personaggio interpretato dalla Angiolini)con trovate sciocche come matrimoni, fidanzamenti, esibizioni di scarso valore. Una scena memorabile è quella in cui Papaleo dichiara di aver finto di essere gay ed inneggia all'organo genitale femminile. Gli attori sono stati tutti bravi, anche Raoul Bova l'ho trovato meglio del solito (in genere non mi piace affatto). Gassman ha mostrato come sempre di avere stoffa (peccato che nella sua carriera non abbia mai fatto chissà che ruoli). Tra tutti vorrei però elogiare Ambra Angiolini che è stata veramente simpatica col suo difetto di pronuncia nella esse, grandissima!Il film a tratti mi ricordava Viva la libertà ed anche Benvenuto presidente per il modo in cui viene denunciata la negligenza dei politici però ha dei toni e una trama a sè stante, quindi non direi che si tratta di un plagio di uno dei due film citati. Visione consigliata!

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Viva l'Italia | Indice

Simona Previti