Viva l'Italia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva l'Italia   Dvd Viva l'Italia   Blu-Ray Viva l'Italia
Un film di Massimiliano Bruno. Con Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Viva l'Italia * * * - - valutazione media: 3,15 su 101 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritratto dell' Italia Valutazione 3 stelle su cinque

di Onufrio

Feedback: 35022 | altri commenti e recensioni di Onufrio
domenica 1 dicembre 2013

Massimiliano Bruno ritrae il popolo italiano e tutti i luoghi comuni che imperversano da anni nel nostro stivale; l'onorevole famoso che spende buone parole per tutti, a causa di un malore riporta un disturbo "letale" per il mestiere del politicante: dire tutta la verità. La malattia del padre farà riavvicinare i tre figli, tutti chi più chi meno aiutati dal padre per essere inseriti nei vari posti di lavori, posti di lavori che in conseguenza alla perdita della poltrona dell'onorevole, scricchiolano per i tre ragazzi che a quel punto, per forza di cose saranno costretti a rimboccarsi le maniche, ognuno a suo modo, per tenersi stretto il posto. Bruno fa uno schizzo dell'Italia su carta velina e ne trae un disegno emblematico, come la scena in cui Placido porta il figlio Gassman a L'Aquila, e nel discorso finale fatto dallo stesso onorevole nel programma tv: La verità ti fa male. Commedia all'italiana che ci fa ridere, ma anche piangere, rivedendo in questo spaccato cinematografico i molti mali della nostra società.
Un cast interminabile, tante apparizioni, ma a colpire la scena tra i personaggi secondari spicca l'interpretazione di Sarah Felberbaum, passata dal ruolo di principessa in Il principe abusivo a quella di vorace romana de Roma che non le manda a dire ai superiori.

[+] lascia un commento a onufrio »
Sei d'accordo con la recensione di Onufrio?

Ultimi commenti e recensioni di Onufrio:

Vedi tutti i commenti di Onufrio »
Viva l'Italia | Indice

Simona Previti