Viva l'Italia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Viva l'Italia   Dvd Viva l'Italia   Blu-Ray Viva l'Italia
Un film di Massimiliano Bruno. Con Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassmann.
Commedia, durata 100 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2012. MYMONETRO Viva l'Italia * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli lunedì 31 luglio 2023
il bel paese dedacente Valutazione 3 stelle su cinque

Michele Spagnolo è un rinomato politico italiano che fa parte di un partito noto come Viva L'Italia ma è ( ovviamente ) un uomo quasi del tutto privo di onestà , interessato solamente a ciò che lui vuole ed è riuscito a trovare i posti di lavoro per i suoi figli ( grazie alle raccomandazioni ) : l' ingenuo e poco competente Valerio,  Susanna,  un ' amante della recitazione caratterizzata da un evidente difetto di pronuncia e Riccardo,  un infermiere valido e serio che sembra essere l' unica  " mela buona " proveniente dal ramo della famiglia Spagnolo. Tuttavia, nel corso della storia,  Michele Spagnolo viene colto da un malore che , inizialmente gli fa dire tutto ciò che pensa realmente dei suoi figli e della sua famiglia, e i tre figli devono occuparsi di lui e grazie a quell' evento,  i suoi figli diventano persone diverse ( specialmente Valerio e Susanna ) ed anche Michele Spagnolo diventa una persona migliore,  omettendo la maschera del politico italiano stereotipato. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
rosmersholm mercoledì 15 febbraio 2023
facce di bronzo Valutazione 1 stelle su cinque

Ci vuole una bella faccia di bronzo a far interpretare ad un'attrice cagna, ad un'attrice cagna (caspita, David di Donatello per la genialata del difetto di pronuncia); un figlio di papà, ad un figlio di papà; ad un belloccio incapace,  un medico belloccio. Il tutto condito da una sceneggiatura che fa rimpiangere i cinepanettoni, per squallore e rozzezza. Ma è mai possibile che non si sia più capaci di scrivere una sceneggiatura decente? E che dire di questa Simona che evoca Monicelli e Risi? Che disastro...

[+] lascia un commento a rosmersholm »
patry58 venerdì 6 gennaio 2023
poco credibile Valutazione 0 stelle su cinque

Ma come si può credere a un ospedale nel cui reparto (unico?) sono degenti solo 3 vecchi, sempre gli stessi? Ma quale ospedale terrebbe dei pazienti per più di 2-3 giorni? Questi invece addirittura organizzavano tornei di bocce e festeggiavano compleanni. Se si vuole rendere credibile un film bisogna fare in modo che lo sembri. Come si può cedere che uno che aggiusta lavatrici possa aggiustare ecografi ed elettrocardiografi? A tutto c'è un limite e quelle scene dove tutti si son messi a dipingere i muri e a pulire le stanze mi sembravano  più degne della tv dei ragazzi che di un film di cdenuncia" per adulti. Se davvero i pazienti erano solo quei 3 forse avevano anche ragione di chiuderlo. [+]

[+] lascia un commento a patry58 »
michele le rose mercoledì 22 settembre 2021
riconoscimento attrice Valutazione 0 stelle su cinque

Ciao. Sapete dirmi come si chiama l'attrice che urla a raoul bova "è arrivato zorro"? Grazie per l'aiuto

[+] lascia un commento a michele le rose »
simone pasquali lunedì 22 marzo 2021
assolutamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo cast per una commedia imperdibile. La prima mezz'ora non sono riuscito a smettere di ridere ininterrottamente, poi via via il film inizia a fare riflettere.
A mio avviso da vedere.

[+] lascia un commento a simone pasquali »
giuseppetoro giovedì 26 novembre 2015
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Classico e simpatico film commedia all'italiana..da seguire

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
trammina93 domenica 29 giugno 2014
tre stelle e mezzo per questa commedia ben fatta Valutazione 3 stelle su cinque

Gran bella commedia. In genere quando ci sono questi cast così ricchi di attori famosi mi aspetto uno di quei calderoni da cui fuoriescono i più svariati luoghi comuni, stesse scenette, solita volgarità con varie parolacce, sesso, insomma il classico cinepanettone. Invece questo film presenta una bella trama, è divertente ma a tratti persino profondo. Questo film mi ha fatta molto riflettere perché parla di temi scottanti a noi Italiani, essenzialmente la corruzione, la raccomandazione e soprattutto il rubare dei nostri politici italiani.Il finale è molto suggestivo, dovrebbe essere un esempio da seguire in politica quello che ci mostra Michele Placido in questo film col suo personaggio. Mi è piaciuto anche il modo di denunciare la stupidità dei paparazzi, di testate giornalistiche di gossip stile Novella 2000 che fanno avere successo a dei personaggi che essenzialmente non sanno fare nulla (come il personaggio interpretato dalla Angiolini)con trovate sciocche come matrimoni, fidanzamenti, esibizioni di scarso valore. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
gepeto martedì 25 marzo 2014
banale e scontato, sul malcostume dilagante. Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia godibile, a tratti divertente, ma spesso scade nel banale. Sembra sguazzare in quella stessa ipocrisia e nel degrado di cui vorrebbe essere di denuncia, sempre alla ricerca dell' "audience" facile, più che della qualità cinematografica. Criticabili, a mio avviso, i riferimenti espliciti ad episodi tratti dalla recente storia reale, alternati con scene che esaltano il grottesco.

[+] lascia un commento a gepeto »
scarlett domenica 16 febbraio 2014
“chissà quando si faranno gli italiani"... Valutazione 5 stelle su cinque

“Libertà è una parola che non significa niente. Significa che ora che l’Italia è fatta, dobbiamo farci gli affari nostri” così parlava Giacomo Uzeda all’anziana zia Ferdinanda, in una scena del celebre film “I Vicerè”, tratto dall’omonimo capolavoro di F. De Roberto.
Tuttavia, benché gli avvenimenti narrati risalgano all’Ottocento, è ben chiaro come determinate questioni quali l’idea di una classe politica che mira solo a proteggere sé stessa e di un’Italia che, malconcia prima ancora dell’Unità, traballa su un piede solo sussistano ancora oggi e siano al centro di accesi dibattiti d’attualità. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
mongreal venerdì 17 gennaio 2014
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Mediocre è far un complimento, a questo film che presenta tutti i difetti appestanti della "nuova commedia italiana": romanismo spinto, personaggi e situazioni inutilmente grottesche, gag scontate, trama inesistente, pessimi attori.

[+] presuntuoso (di giovanni.)
[+] lascia un commento a mongreal »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Viva l'Italia | Indice

Simona Previti