Looper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Looper   Dvd Looper   Blu-Ray Looper
Un film di Rian Johnson. Con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Looper * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spezzare il loop. Valutazione 4 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
domenica 17 febbraio 2013

SULLA SCENEGGIATURA :
La trama era un ottimo punto di partenza, ed è stata sfruttata a dovere, creando un ottima versione cinematografica.
Il protagonista è unico, ma saranno due facce della stessa medaglia a confrontarsi. Il primo giovane e spregiudicato, il secondo adulto e esperto.
La sostanziale differenza che si coglie tra i due è che nel Joe adulto, manca la speranza, o perché consumata dal tempo difficile in cui ha vissuto, o perché accecata dalla vendetta.
Sicuramente la pellicola gira intorno agli interrogativi che tutti ci poniamo riguardo al futuro: se è tutto scritto o siamo artefici del nostro destino, se cambiare il futuro è possibile oppure no, se tornare nel passato spezza il “loop” o semplicemente lo alimenta.
Non manca l’adrenalina, soprattutto nella prima metà del film, poi con l’introduzione di Sara (Emily Blunt), i dialoghi dipanano la storia e costringono lo spettatore ad alcune riflessioni, specialmente in merito alle conseguenze delle proprie azioni. Colpo di scena nel finale.
Da segnalare un piccolo paradosso: nella realtà in cui il giovane Joe ha ucciso se stesso, egli invecchia e si imbatte nel criminale. Quando però torna indietro nel tempo e riesce a non farsi uccidere, si lascia intendere che il suo tentativo di eliminare il criminale è causa della nascita dello stesso. Paradosso intenzionale, o errore?
SUL CAST
Joseph Gordon-Levitt sta veramente esplodendo, destinato a diventare un grandissimo attore. Mi è piaciuto il make-up per farlo assomigliare ad un giovane Bruce Willis, per un attimo mi ha fatto dubitare che fosse lui.
Bruce Willis invecchia, ma i film d’azione rimangono il suo pane, una buona performance la sua.
Emily Blunt recita bene, il suo personaggio è più reale e concreto, ma non per questo meno facile.
SUL DOPPIAGGIO
Ho riconosciuto Stella Musy al doppiaggio di Emily Blunt.

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
Looper | Indice

1° | kaipy