Il Sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sospetto   Blu-Ray Il Sospetto
Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Anne Louise Hassing.
Titolo originale Jagten. Drammatico, durata 115 min. - Danimarca 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il Sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dramma di un uomo perbene Valutazione 4 stelle su cinque

di gabriella

mercoledì 10 settembre 2014

I bambini non mentono mai, si dice, invece mentono, solo che non sono capaci di controllare il loro comportamento e non si rendono conto del peso delle loro parole, né tantomeno delle conseguenze delle loro azioni. Accade quindi che Lucas, maestro d'asilo, divorziato e con un figlio adolescente che spera vada a vivere con lui, viene accusato ( per ripicca) dalla piccola Klara di “ attenzioni particolari” nei suoi confronti, raccontandone i dettagli alla direttrice della scuola. Immediatamente si scatena una vera e propria caccia alle streghe nel paesino danese dove è ambientata la vicenda, a nulla servono le spiegazioni di Lucas a sua discolpa, eppure Klara, ( come sottolinea la direttrice) è una bambina dalla fervida immaginazione, ma come può competere un adulto, seppur stimato e e benvoluto ,con un innocente angioletto biondo figlia del suo migliore amico? La comunità ha decretato il suo verdetto senza appello, Lucas è colpevole, si è macchiato dell'infamante colpa di pedofilia, di fronte a un paese in delirio, inizia una vera e propria caccia all'uomo, nulla viene risparmiato a Lucas, l'allontanamento sociale, brutture fisiche e disprezzo. A differenza di “Il dubbio” di Shanley in cui padre Flynn ( Philip Seymour Hoffman) è circondato da un sospetto di pedofilia, ma non viene svelato se sia vero o presunto, qui invece sappiamo perfettamente che Lucas è innocente e assistiamo inerti e impotenti al suo inferno, alla demolizione di un uomo, con l'animo angosciato e arrabbiato nella ricerca di una verità che non vuole essere presa in considerazione. L'unico a credere nella sua innocenza è il figlio Markus, che funge da cassa di risonanza, infatti attraverso di lui lo spettatore può trovare uno sfogo, una rivendicazione in ciò che appare terribilmente ingiusto, anche quando urla alla piccola Klara, siamo con lui, sosteniamo la sua ribellione e lo incitiamo. Eppure non possiamo non prendere in considerazione le preoccupazioni del padre della bambina che intende proteggere sua figlia da qualsiasi cosa possa farle del male, ed è combattuto nel dare fiducia all'amico di sempre , persona che ha sempre ritenuto corretta. Lucas viene travolto da una comunità chiusa, ne porterà il peso negli affetti, nel lavoro, anche quando verrà scagionato dalle accuse, niente tornerà mai più come prima, l'alone del sospetto graverà sempre su di lui, sentirà sempre echeggiare uno sparo quando meno se lo aspetta, non ci sarà una riabilitazione totale che gli consentirà di ritornare pulito di fronte alla società. E noi lo sappiamo, siamo in ansia quando alla fine prende in braccio Klara, come se quei gesti abituali, affettuosi e paterni gli fossero ormai preclusi, invece lui lo fa con naturalezza, come chi giustamente ha la coscienza pulita e non deve vergognarsi di nulla. Un ottimo film che le atmosfere nebbiose del gelido inverno scandinavo rendono ancora più intenso, un film che fa riflettere sull'opacità dell'essere umano e dei suoi limiti. Ottimi tutti gli interpreti, da segnalare il giovane Lasse Fogelstrom.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Il Sospetto | Indice

Festival di Cannes (1)