L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva   Dvd L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva   Blu-Ray L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva
Un film di Steve Martino, Mike Thurmeier. Con Francesco Pannofino, Lee Ryan, Roberta Lanfranchi, Ada Hong-hu, Isabelle Adriani.
Titolo originale Ice Age: Continental Drift. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 settembre 2012. MYMONETRO L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la crisi dei sequel, e la gara al ribasso. Valutazione 1 stelle su cinque

di geomusicamente

giovedì 11 ottobre 2012

Ero affezionato alla banda dell'era glaciale. Inizio geniale e poetico, in un mondo nel quale a volte si sentiva di volerci essere, accanto ai personaggi. Grande immersione, insomma. Devo con grande amarezza constatare che la brutta crisi dei sequel a tutti icosti qui ha fatto strage. Perchè forzarsi di inventare altre storie, con strutture tanto deboli e banali? i temi introdotti infatti non solo sono piatti e prevedibilissimi, ma ritengo siano anche trattati in maniere che vanno dal blando al diseducativo, per cui mi trovo in disaccordo totale con chi afferma che sia un film adatto ai più piccoli. L'incontro tra Sid e la famiglia, oltre che irrealisticamente forzato, si risolve in mezzo minuto con un ulteriore abbandono, con l'aggravante della mancanza TOTALE di rispetto verso la nonna. Imperdonabile. Le avventure da adolescente contemporanea di pesca sono anch'esse risolte senza alcuna profondità e addirittura i tamarri "fighi" si fondono con gli "sfigati" senza una vera risoluzione dei conflitti sociali tipici. così, tutti amici. Quindi una trama per nulla originale si risolve una serie di eventi poco convincenti, con un apice di penosità nell'atlantide della nocciola, con Scratch che peggio sfruttato in sceneggiatura di così non si poteva, soprattutto nei primi minuti del film, con invenzioni talmente esagerate da minare immediatamente la credulità dello spettatore, pur parlando di un "cartone"!! Personaggi secondari: sono abbastanza curati, ma di nuovo, va a finire che la "gnocca" cattiva si invischia prevedibilissimamente con l'unico dei TRE che sarebbe rimasto a secco di presenza nella storia, e la ciurma fa battute che non fanno ridere mai, con discese penose alla Boldi, con inquadrature in primo piano di sederi obesi che dovrebbero far ridere. Scenografia digitale a tratti eccellente, mediamente molto buona. Insomma, consigliato per prendere coscienza dello stato attuale della forzatura sui sequel, e per poco altro. Mi dispiace davvero, adoravo L'Era Glaciale.

[+] lascia un commento a geomusicamente »
Sei d'accordo con la recensione di geomusicamente?

L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva | Indice

1° | renato volpone