Cesare deve morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Cesare deve morire   Blu-Ray Cesare deve morire
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti.
Docu-fiction, durata 77 min. - Italia 2012. - Sacher uscita venerdý 2 marzo 2012. MYMONETRO Cesare deve morire * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

'Da quando ho conosciuto l'arte,questa cella Ŕ ... Valutazione 5 stelle su cinque

di Andrea'70

Feedback: 259 | altri commenti e recensioni di Andrea'70
venerdý 30 marzo 2012

E chi si aspettava dai F.lli Taviani a 80 passati(e dopo qualche film un pò sottotono),un film così potente e fresco,sperimentale come neanche un regista trentenne saprebbe fare! Andatelo a vedere a tutti i costi e soprattutto in sala,solo lì vi arriveranno tutte le magnifiche emozioni che suscita. Ringraziamo F.Cavalli per il suo impegno civile,per far nascere in questi uomini che hanno sbagliato(e stanno pagando per questo a Rebibbia)la passione per l'arte che redime una vita e può riempire il tedio del carcere.Eccellente la scelta degli attori(tutti perfetti!)che stranamente mi hanno ricordato fisicamente quelli del classico film di Mankiewicz ma non hanno niente da invidiargli(e non hanno la frangetta che tanto faceva sorridere R.Barthes!).Su tutti giganteggia il Bruto di Striano ma non sono da meno gli interpreti di Cesare e M.Antonio(se Brando ebbe gli applausi dei tecnici mentre leggeva il testamento di Cesare al popolo,il nostro sembra un mastino,un capoultras carismatico che scatena un uragano nel carcere/foro di Roma) ma anche Cassio che dice la battuta più bella una volta smessa la recita e tornato alla routine quotidiana('da quando ho conosciuto l'arte,questa cella è una prigione').Stupenda e naturalissima l'idea di adattare i versi del'Giulio Cesare' di Shakespeare ai dialetti degli interpreti.Insomma Orso d'Oro meritatissimo,impossibile non appassionarsi e commuoversi! Keep the Faith!

[+] lascia un commento a andrea'70 »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea'70?

ifigenia lunedý 2 aprile 2012
finzion e realtÓ "cesare deve morire" Valutazione 0 stelle su cinque

solo nella finzione si pu˛ dire la veritÓ, solo con la finzione si pu˛ scoprire, accettare, la realtÓ.solo l'arte ci pu˛ far scoprire la nostra prigione. perchÚ con l'arte scopriamo, capiamo che le identificazioni sono effimere, inconsistenti, ingannevoli.( Ŕ quello che capiscono i detenuti, nel film dei Taviani. Ŕ quello che pochi di noi, sedicenti LIBERI, stentano a comprendere.)

[+] lascia un commento a ifigenia »
andrea'70 martedý 24 aprile 2012
la vita imita l'arte

Come diceva,a prima vista paradossalmente,Oscar Wilde'Ŕ la vita che imita l'arte e non il contrario'e quindi la finzione,l'arte aiuta a comprendere meglio la realtÓ o nel caso di questi uomini aiuta a renderli liberi anche se reclusi per poi per˛ farli sentire allo stesso tempo pi¨ prigionieri.

[+] lascia un commento a andrea'70 »

Andrea'70 ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

21░ | goldy
Roberto Escobar
Lee Marshall
Festival di Berlino (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
venerdý 2 marzo 2012
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv