La leggenda del cacciatore di vampiri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La leggenda del cacciatore di vampiri   Dvd La leggenda del cacciatore di vampiri   Blu-Ray La leggenda del cacciatore di vampiri
Un film di Timur Bekmambetov. Con Mary Elizabeth Winstead, Dominic Cooper, Rufus Sewell, Alan Tudyk, Jimmi Simpson.
Titolo originale Abraham Lincoln: Vampire Hunter. Horror, durata 105 min. - USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 20 luglio 2012. - VM 14 - MYMONETRO La leggenda del cacciatore di vampiri * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una leggenda che attrae tutti... Valutazione 4 stelle su cinque

di williamd

domenica 22 dicembre 2013

Prodotto da Tim Burton e con la regia di Timur Bekmambetov, "La leggenda del cacciatore di vampiri" è un film fantastico, dove il surreale si mescola alla perfezione con fatti storici realmente accaduti, dandoci una visione più interessante e leggendaria del passato e di conseguenza del presente.
Siamo agli inizi del 19° secolo negli Stati Uniti; la schiavitù è punto fondamentale di numerosi scontri e idee, il Sud la vuole mantenere, mentre il Nord prova pian piano a fare qualche riforma. Più precisamente è il 1816 e ci troviamo ad Hodgenville, un piccola cittadina campagnola del Kentucky, dove Abraham Lincoln (Benjamin Walker) è solamente un bambino quando vede sua madre venire assassinata da Jack Barts. Abraham, uno volta cresciuto, non ha ancora placato la sua sete di vendetta nei confronti di Jack, ed una notte lo aspetta con la pistola pronto ad ucciderlo, ma nonostante gli spari in pieno volto egli rimane illeso. Anche Lincoln sarebbe stata una vittima di Barts, se non fosse intervenuto Henry (Dominic Cooper) a salvargli la vita.
Abraham ed Henry stringeranno un buon rapporto di amicizia e ques'ultimo spiegerà ad Abraham come mai quella notte non riuscì ad uccidere Jack: lui era ed è tuttora un vampiro: una creature demoniaca, bianca di carnagione e fredda di corpo, invisibile nei riflessi allo specchio, molto forte ma soprattutto già morta ed immortale, che può essere uccisa solamente da persone vive.
Henry è un cacciatore di vampiri, o almeno così dice di essere, e spiega a Lincol come combattarli e lo allena in modo tale da ucciderli. L'ascia dalla lama impregnata d'argento sarà la fedele arma di Abraham, che partirà verso l'Illinois a caccia di vampiri.
Dopo averne uccisi un paio, tra cui anche il famigerato Jack, si innamora di Mary e capisce che lei per è troppo importante per coinvolgerla in questo mondo, e così abbandona la vita di cacciatore, per proseguire i suoi studi e la sua carriera politica che stavano già proseguendo egregiamente.
Abraham, sostenitore della pace e della giustizia, aveva capito che c'era un modo più semplice per combattere il male: le parole e gli insegnamenti piuttosto che l'ascia.
Così la storia prosegue, fino ad arrivare all'epico finale in cui inizierà la Guerra di secessione, dove Lincoln dovrà sfoderare di nuovo la sua sanguinaria arma...

In conclusione per me si è trattato di un film bellissimo, perché, come dicevo prima, il surreale si mescola in modo impeccabile con la storia che è scritta sui nostri libri.

Nonostante non sia stato un film campione di incassi, ha riscontrato critiche positive, che a mio parere sono il risultato di bellissime immagini ed effetti speciali ed un Benjamin Walker perfetto per il ruolo di Lincoln.
Infine, secondo me il film ha raggiunto i suoi obiettivi prefissati, in quanto in me ha risvegliato quella curiosità per le leggende, e mi ha fatto innamorare di questo Lincoln: Presidente di giorno, cacciatore di notte...

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

La leggenda del cacciatore di vampiri | Indice

Adriano Ercolani